Verso un lockdown leggero: il governo pronto a rivedere il sistema a colori

CalcioNapoli24 SALUTE

Questo scenario ha convinto il Ministero della Salute e le Regioni a organizzare un sistema di difesa molto più rigoroso.

La sudafricana (che mette in difficoltà il vaccino) per ora è più circoscritta a Bolzano, la brasiliana in Umbria.

Secondo binario: rivisitazione del sistema di vigilanza, del monitoraggio del virus che passa dall'Rt e da altri 21 indicatori.

Non è il lockdown generale proposto dal professor Walter Ricciardi, ma una formula più leggera che, comunque, avrebbe una durata al massimo di tre settimane. (CalcioNapoli24)

Su altri media

La sudafricana (che mette in difficoltà il vaccino) per ora è circoscritta in provincia di Bolzano, la brasiliana in Umbria. «La variante inglese sta correndo a una velocità superiore del 39 per cento rispetto alla versione originale di Sars-CoV-2» spiega l’ultima indagine del Ministero della Salute. (Quotidiano di Puglia)

Italia travolta dalla variante inglese: drammatica accelerazione, ci chiudono (Di sabato 20 febbraio 2021) Sta prendendo sempre più piede l'ipotesi di un Lockdown generale, come quello della scorsa primavera. (Zazoom Blog)

“Quando si richiama il lockdown viene in mente qualcosa che non è percorribile, il lockdown che ci fu lo scorso anno teneva chiuso tutto nel Paese – afferma Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni –. (Cuneo24)

Vale a dire che la Penisola sarebbe in lockdown totale durante il weekend (con possibilità di uscire solo per validi motivi anche durante la giornata). Regioni e governo studiano le nuove restrizioni. (Positanonews)

Le proposte sono diverse, quella prevalente ipotizza di mettere l’intero Paese in fascia arancione per qualche settimana in modo da arginare le varianti. Sono i due interventi che il governo Draghi potrebbe mettere in campo per bloccare le varianti, che rischiano di far esplodere nuovamente il contagio. (Pickline)

Questo pomeriggio (sabato 20 febbraio) è in programma una Conferenza straordinaria delle Regioni da cui potrebbe arrivare la proposta di una misura restrittiva omogenea su tutto il territorio nazionale. (calabriadirettanews)