Tutta Italia in zona Arancione per contenere la diffusione delle varianti

News Mondo INTERNO

L’Italia potrebbe diventare tutta zona Arancione, sulla falsa riga di quanto deciso per le vacanze di Natale, per contenere la diffusione delle varianti del Covid evitando però un lockdown duro, difficile da sostenere dal punto di vista economico e sociale.

Italia in zona Arancione per contenere la diffusione delle varianti?

Emergenza coronavirus, tutta Italia in zona Arancione per contenere la diffusione delle varianti del Covid?

C’è anche chi ipotizza, proprio come accaduto durante il periodo natalizio, il passaggio di tutta Italia in zona Rossa in occasione dei giorni festivi e prefestivi, quindi durante il fine settimana

Per contenere la diffusione delle varianti e per evitare un nuovo lockdown si ipotizza una soluzione intermedia, ossia il passaggio di tutte le Regioni in zona Arancione. (News Mondo)

Su altri giornali

La sudafricana (che mette in difficoltà il vaccino) per ora è circoscritta in provincia di Bolzano, la brasiliana in Umbria. «La variante inglese sta correndo a una velocità superiore del 39 per cento rispetto alla versione originale di Sars-CoV-2» spiega l’ultima indagine del Ministero della Salute. (Quotidiano di Puglia)

L’adozione della zona arancione integrale aiuterebbe a contrastare i focolai di varianti Covid: “Ci aspettiamo un aumento dei casi Covid dovuto alla variante inglese – ha dichiarato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute –. (Cuneo24)

Un’Italia in arancione “scuro” oppure con un lockdown alleggerito. Zona arancione “scuro” o lockdown modello Natale? (Positanonews)

Italia travolta dalla variante inglese: drammatica accelerazione, ci chiudono (Di sabato 20 febbraio 2021) Sta prendendo sempre più piede l'ipotesi di un Lockdown generale, come quello della scorsa primavera. (Zazoom Blog)

Le proposte sono diverse, quella prevalente ipotizza di mettere l’intero Paese in fascia arancione per qualche settimana in modo da arginare le varianti. Sono i due interventi che il governo Draghi potrebbe mettere in campo per bloccare le varianti, che rischiano di far esplodere nuovamente il contagio. (Pickline)

Una delle proposte è di quella di rendere tutta Italia arancione (bar e ristoranti chiusi con solo asporto, niente spostamenti tra i Comuni) nei feriali con una stretta nei weekend, passando all’arancione scuro o al rosso. (calabriadirettanews)