Giugno mai così caldo, peggio anche del 'temibile 2003'

La Repubblica INTERNO

Inizierà così un'intensa ondata di calore, con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che andranno a investire in pieno il nostro Paese.

Tra sabato e domenica si potrebbero inoltre superare i valori raggiunti nello stesso periodo del "temibile 2003": il termometro potrebbe sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

- Il resto della prossima settimana possibili improvvisi violenti temporali su Alpi, alto Piemonte e occasionalmente anche Prealpi e alte pianure. Focus temporali lunedì. PROSSIMI GIORNI ALPI A RISCHIO NUBIFRAGI E LOCALI DISSESTI IDROGEOLOGICI, PRESTARE ATTENZIONE! (3bmeteo)

Meteo: TEMPERATURE, ECCEZIONALE ONDATA di CALDO infiamma l'ITALIA nel FINE SETTIMANA, ma il PEGGIO arriverà DOPO. Verso un CALDO ECCEZIONE, ma il PEGGIO arriverà dopo Un'eccezionale ondata di calore africano infiammerà il fine settimana di molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

L’aumento dell’umidità renderà il caldo molto afoso sia di giorno che di notte Solo il nord-ovest si ritroverà ai margini di questa forte ondata di caldo, grazie alla presenza di correnti più instabili da ovest che potrebbero, contrariamente rispetto al resto d’Italia, portare rovesci e forti temporali. (InMeteo)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Il Centro-Sud resterà sotto torchio dell’anticiclone africano per molti giorni senza sostanziali tregue Nelle ultime ore della settimana il guasto meteo si farà strada ad iniziare dal Nord-Ovest a suon di forti temporali. (Meteo Giornale)

Al nord la calura andrà a singhiozzo, interrotta da frequenti situazioni temporalesche che interverranno durante la settimana, specie nei settori piu settentrionali e sulle Alpi. Ecco la mappa valida per martedì 29 giugno:. (MeteoLive.it)

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte. Permane l'anticiclone di blocco in Europa, la tendenza fino al 10 luglio Scenario secondo il modello ECMWF. (3bmeteo)