Meteo: giugno, il nuovo aggiornamento propone uno scenario rilevante; vi mostriamo la tendenza

iLMeteo.it INTERNO

L'ipotesi è che verso metà mese, dopo il 10/11 Giugno, il temporaneo cedimento dell'anticiclone possa agevolare l'ingresso di queste masse d'aria provocando insidiosi break temporaleschi.

Meteo: giugno, il nuovo aggiornamento propone uno scenario rilevante; vi mostriamo la tendenza. In arrivo nuove ondate di caldo intenso.

Possibili segnali di cambiamento dopo il 10. Ultimo aggiornamento in vista del prossimo mese di GiugnoIl prossimo mese di Giugno segnerà l'inizio dell'Estate e quest'anno si preannuncia davvero dinamico già dall'avvio, con conseguenze dirette anche sull'Italia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

La giornata di martedì 31 maggio sarà caratterizzata ancora da un flusso occidentale poco instabile sulle regioni settentrionali mentre al Centro-Sud avrà inizio la nuova, attesa estensione dell’Anticiclone Nord-Africano. (METEO.IT)

Se tale proiezione verrà confermata anche nel corso dei prossimi giorni, l’avvio del mese di giugno sarà davvero rovente sull’Italia. Meteo Italia tra caldo e forti temporali nelle prossime ore. Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! (Centro Meteo italiano)

Maggiori dettagli sulla prossima onda calda attesa per i primi giorni di giugno, nei nostri quotidiani aggiornamenti L’onda calda e stabilizzante investirebbe tutta l’Italia con isoterme, alla quota intorno ai 1500 m circa, fino a +22/+24C° sul territorio italiano e di più verso le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. (MeteoWeb)

L’intrusione delle correnti settentrionali, in contrasto con l’aria calda nei bassi strati, porterà anche una parentesi di meteo instabile durante il weekend. Qualche spiffero d’aria fresca in quota potrebbe sfiorare a tratti l’Arco Alpino occidentale, dove sarà maggiormente probabile qualche innesco instabile (Meteo Giornale)

Ecco quindi che per il lungo Ponte della Repubblica (Giovedì 2 Giugno) aumentano sempre di più le probabilità di una nuova e importante ondata di caldo pienamente estivo. Per rispondere a questa domanda dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero emisfero ed analizzare le figure metereologiche in gioco. (iLMeteo.it)

ENTRO IL 2 GIUGNO ANTICICLONE AFRICANO IN NETTO RINFORZO Si prospetta un nuova ondata di caldo africano nel corso della prossima settimana, a causa dell'espansione ormai molto probabile dell'anticiclone subtropicale verso il cuore del continente europeo. (3bmeteo)