Messico, centinaia di migranti provano ad attraversare il confine con gli Usa dopo l'incendio a Ciudad Juarez

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Centinaia di migranti hanno tentato di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti dopo quanto accaduto a Ciudad Juarez, dove 39 stranieri sono morti bruciati in un centro di detenzione e altri 27 sono rimasti feriti, sei dei quali in modo grave. Lo hanno detto le guardie di frontiera statunitensi, precisando che saranno tutti espulsi. I migranti hanno attraversato a piedi il confine tra Stati Uniti e Messico proprio da Ciudad Juarez, poi si sono arresi alle guardie di frontiera statunitensi a El Paso, dall’altra parte della frontiera. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Città del Messico, 30 mar.I pubblici ministeri messicani affermano di aver identificato otto sospetti ritenuti responsabili di 38 morti in un incendio in un centro di detenzione per migranti, adesso indagato come possibile omicidio. (La Sicilia)

Poco prima dell’incendio, in Messico sono le 21 dell’ultimo lunedì di marzo, sessantotto profughi, per lo più provenienti dal Guatemala, si trovano rinchiusi in un centro migranti come detenuti, in attesa di essere rimpatriati. (Ultima Voce)

Messico, folla di migranti al confine con gli Usa tra paura e proteste 30 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

«Più di 1.000 migranti» hanno tentato di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti dopo la tragedia di Ciudad Juarez, dove 39 stranieri sono morti bruciati in un centro di detenzione e altri 27 sono rimasti feriti, sei dei quali in modo grave. (Corriere del Ticino)

La polizia dei Mohawk di Akwesasne sta indagando per determinare la causa della morte. La polizia indaga per scoprire le cause del decesso. (LaPresse)

Nel penitenziario che si trova nella periferia nella città del Nord, simbolo del sogno americano, dove carovane di messicani, honduregni e venezuelani in cerca di una nuova vita risalgono un immenso continente, l’incendio è il tragico epilogo di un lungo viaggio. (Famiglia Cristiana)