Esplode il razzo Starship, il prototipo di SpaceX danneggiato durante un test

Il prototipo Starship Mark 1 era infatti soggetto ad una serie di test quando, a causa dell’alta pressione dovuta al carico di propellenti criogenici, si è generata un’esplosione che ha distrutto la parte superiore del serbatoio.

Elon Musk (@elonmusk) November 20, 2019. L’incidente, come ampiamente pronosticabile, ha generato due correnti di pensiero diametralmente opposte.

Si tratta, come ben sappiamo, di un progetto destinato, a suo dire, a rivoluzionare il futuro dei lanci e dei viaggi nello spazio. (DR COMMODORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gigantesca esplosione del razzo futuristico di Elon Musk, la nuvola di fumo si alza per km. In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato. (Shippingonline)

Durante la presentazione, Musk ha spiegato che il numero dei motori potrà variare a seconda delle missioni e dei carichi da portare in orbita. (Adnkronos)

Durante un test fatto per misurare la pressione massima che poteva sopportare un prototipo (il cosiddetto MK 1), il razzo è esploso scoperchiando la parte superiore dello stesso. La SpaceX, però, ha precisato che tale accadimento era, in un certo senso, preventivato proprio anche per capire quale fosse il punto massimo di pressione sostenibile dal prototipo. (Lezioni Europa)

Musk ha già dichiarato che Mk-1 verrà ritirato dal mercato e che per i prossimi test verrà utilizzato il prototipo Mk-3. Elon Musk, subito dopo l’incidente ha tranquillizzato tutti gli appassionati che hanno seguito l’evento in streaming. (Privacy e Sicurezza)

La compagnia americana definisce Starship come un sistema di trasporto per tutti gli usi nel prossimo futuro. Il razzo futuristico di Elon Musk esplode in diretta, la nuvola di fumo si alza per chilometri. (La Sentinella del Canavese)

Prosegue senza sosta la costrizione di Starship, la "nave spaziale" di SpaceX che nelle intenzioni di Elon Musk avrà non solo il compito di soddisfare esigenze di tipo commerciale, orbitali terrestri, ma anche operazioni più complesse ed ambiziose come, ad esempio, viaggi verso Marte e altri pianeti. (HDblog)