La transizione verde rallenta? Ricorrere al gas come soluzione ponte peggiora il quadro d'insieme « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

In tutti i mercati dell’UE, le unità alimentate a gas sono tipicamente le ultime unità di generazione necessarie per soddisfare la domanda, quindi “fissano il prezzo” in questi mercati.

L’aumento vertiginoso dei prezzi del gas mette sotto pressione le famiglie e l’economia, soprattutto in vista dell’imminente stagione invernale.

I ministri dell’energia dell’UE discutono un’azione comune, promuovendo anche una più rapida espansione delle rinnovabili. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre testate

Decreto da 3 miliardi per limitare l'aumento di luce e gas: via libera in Cdm, chi ne potrà beneficiare. E il bello deve ancora venire. Un circolo vizioso che ha rafforzato la pressione al rialzo dei prezzi e il conseguente aumento dei profitti dei paesi produttori. (Liberoquotidiano.it)

Arera, l’autorithy del settore, conferma il trend del rialzo dei prezzi energetici prevedendo i primi cali solo da aprile 2022. Arera: i dati disponibili confermano la tendenza a ulteriori rialzi dei prezzi dell'energia nell'immediato futuro Condividi:. (Sky Tg24 )

La scelta può avvenire sfruttare il comparatore di SOStariffe. Nel prossimo futuro, però, c’è il rischio concreto di dover fare i conti con una nuova stangata su luce e gas. (SosTariffe)

Il vice presidente Aurelio Regina ha chiesto misure congiunturali e strutturali lamentando «assenza di strategia nel lungo termine per il mercato spot». Anche per il presidente e Ad di Acquirente Unico, Filippo Bubbico, servono «misure strutturali di politica energetica e sociale» soprattutto a tutela dei soggetti più deboli (altovicentinonline.it)

I prezzi dell'energia non scenderanno per il momento, anzi, le oscillazioni potrebbero portare a ulteriori aumenti almeno fino alla fine dell'inverno. Anche per il presidente e Ad di Acquirente Unico, Filippo Bubbico, servono "misure strutturali di politica energetica e sociale" soprattutto a tutela dei soggetti più deboli (America Oggi)

Gli analisti di queste due importanti materie prime continuano ad essere fortemente rialzisti. D’altra parte siamo entrati in un contesto di inflazione e l’energia è uno dei settori più colpiti da questi rincari (iLoveTrading)