L’uragano Ida colpisce anche New York: città allagata, morti e caos

Corriere della Sera ESTERI

Un vicino ha raccontato di aver visto l’acqua salire da due centimetri a più di un metro in cinque minuti.

«Due record in una settimana non sono una coincidenza», ha detto il senatore di New York Chuck Schumer.

Sul New York Times il professore di geologia della Università della Carolina occidentale Robert Young argomenta che è impossibile proteggerle tutte: presto il governo dovrà porsi il problema di spostare le persone dalle aree più pericolose

I corpi della maggior parte delle vittime sono stati recuperati da appartamenti al piano terra o seminterrati: 8 dei 9 morti di New York sono stati trovati così nel Queens e a Brooklyn, uno di loro, due anni, è la vittima più giovane. (Corriere della Sera)

Su altre testate

MeteoWeb. E’ salito ad almeno 46 morti il bilancio delle inondazioni causate dalla “coda” dell’uragano Ida che ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti. Gli altri decessi sono stati riportati nello Stato di New York (16), nel sobborgo di Westchester (3), e altre tre persone sono morte vicino a Philadelphia, in Pennsylvania. (MeteoWeb)

Getty. Solo a Central Park ci sono state precipitazioni record per oltre 30 centimetri di acqua nel giro di poche ore, causando la caduta di diversi alberi. Prospect Park a Brooklyn è stata inondata: "Sembra un lago", hanno commentato alcuni residenti. (Sky Tg24 )

Il veicolo si trovava su Broadway, nelle vicinanze di Queens Boulevard. L'uragano Ida continua a colpire la zona di New York, negli Stati Uniti, come si vede in questo video pubblicato da Joseph English via Storyful, in cui un autobus si riempie d’acqua tanto che i passeggeri sono costretti a salire sui sedili per non bagnarsi. (Sky Tg24 )

APPROFONDIMENTI . È salito a 46 morti il bilancio delle piogge torrenziali e delle devastazioni provocate dalla 'coda' dell'uragano Ida sulla East Coast, secondo quanto riporta la Cnn: nel solo New Jersey si sono registrati almeno 23 morti. (ilmattino.it)

Il video è stato girato da un cittadino alla fermata Jefferson Street, a Brooklyn L’acqua, come un fiume in piena, arriva dalla superficie della città, e quasi sommerge i treni che proseguono nelle normali attività quotidiane. (Tiscali Notizie)

Metropolitana ferma, stop alla circolazione" ha riferito il sindaco di New York Bill de Blasio che ha dichiarato lo stato di emergenza Secondo il presidente americano Biden, che ha sentito i governatori degli stati colpiti, "i disastri sono prova del cambiamento climatico". (TG La7)