Bene export Italia 2021 in Germania e Usa, Uk sconta la Brexit

Adnkronos ESTERI

Lo certifica il Rapporto 2021 di Sace che segnala anche gli ottimi risultati negli Stati Uniti, terzo mercato italiano e primo extra UE, con un tasso di crescita dell’11% nel 2021.

Sarà la meccanica strumentale a trainare le esportazioni italiane verso Mosca (+18,7%).

Un recupero simile è previsto anche in Giappone (+14,3% nel 2021), mercato sempre più vicino all’Italia sulla scia dell’accordo di partenariato economico con l’Ue in vigore dal 2019. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Brexit, e l'inasprimento delle nuove disposizioni doganali relative ai controlli sui prodotti alimentari, stanno di nuovo mettendo in difficoltà la presenza sul continente della multinazionale con sede a Londra e specializzata nelle vendite al dettaglio di moda, design, beauty, vino e cibo. (Italia Oggi)

Rinviato al 2022 il controllo sull’import-export di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit. Nel post-Brexit meno lavoratori Ue in Gran Bretagna. Certamente l’uscita del Regno Unito dall’Ue non sta avvenendo in maniera del tutto indolore. (Wall Street Italia)

-(Adnkronos) - E' la Germania il paese 'capofila' per la ripresa dell'export italiano con vendite che cresceranno a doppia cifra nel 2021 grazie al traino dei beni di investimento e intermedi. Sarà la meccanica strumentale a trainare le esportazioni italiane verso Mosca (+18,7%). (SassariNotizie.com)

La fine della libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali tra il Regno Unito e l’UE ha generato una serie di inconvenienti di non poco conto. Pertanto, nel luglio del 2020 i leader dell’UE hanno preso la decisione di creare un fondo da cinque miliardi di euro, detto anche riserva di adeguamento alla Brexit. (Eco Internazionale)

Si tratta di un'altra mossa unilaterale di Londra, dopo quella sul protocollo per l'Irlanda del Nord. (Gazzetta di Parma)

l governo britannico di Boris Johnson ha annunciato oggi la decisione di rinviare al 2022 una serie di controlli sull'importexport di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit con Bruxelles e che in parte sarebbero dovuti entrare in vigore dal primo ottobre. (RagusaNews)