Fase 2, nel Lazio nuova ordinanza: con 37,5 non si entra

Adnkronos INTERNO

Secondo l'ordinanza "i vettori e gli armatori del trasporto interregionale di linea aereo, marittimo e ferroviario, per gli ingressi dedicati ai treni Av e Ic, provvedono alla misurazione della temperatura dei singoli passeggeri all’imbarco e vietano lo stesso in caso di stato febbrile maggiore di 37,5°C; i vettori e gli armatori del trasporto interregionale aereo e marittimo del porto di Civitavecchia provvedono alla misurazione della temperatura dei singoli passeggeri anche allo sbarco". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ma in serata alcuni governatori hanno emesso ordinanze per precisare le modalità con cui avverrà la riapertura. In seguito a questo provvedimento verranno isolate le persone con febbre superiore ai 37,5° C o che siano state sottoposte a sorveglianza sanitaria in isolamento fiduciario. (Corriere della Sera)

Ma la Regione Lazio, nella serata del 2 giugno, è tornata sulla questione per precisare in una nota che “l’ordinanza regionale si limita a ribadire tale prescrizione stabilita dal governo, non a istituirla”. (Money.it)

Difatti, resta nelle competenze delle singole Regioni la possibilità di introdurre protocolli di tracciamento per gli spostamenti all’interno delle proprie aree territoriali. Inoltre, si consiglia caldamente di scaricare l’app Immuni (la Puglia è una delle Regioni pilota). (Yahoo Notizie)

E le regole del lockdown hanno funzionato grazie al comportamento degli italiani. “Da domani (oggi ndr) – ha proseguito il governatore Zingaretti con un messaggio Facebook – si apre una fase nuova e diversa. (Tuscia Web)

A PAGINA 2 – FINE LOCKDOWN, LA NOTA DI ZINGARETTI. Pagina: 1 2 Riavvio di attività economiche, produttive e sociali a decorrere dal 18 maggio 2020’, l’oggetto del carteggio a firma di Nicola Zingaretti. (h24 notizie)

L’ordinanza regionale si limita a ribadire tale prescrizione stabilita dal Governo non ad istituirla. La Regione Lazio ha emanato una nuova ordinanza per regolare questo periodo, tenuto naturalmente conto delle disposizioni governative. (LatinaCorriere)