I giovani di Fridays for Future lanciano l'agenda climatica per le elezioni

Bikeitalia.it INTERNO

23 Settembre 2022 Sciopero globale per il clima del movimento Fridays for Future venerdì 23 settembre 2022. In Italia i giovani attivisti si sono dati appuntamento in oltre 70 città e sono scesi in piazza in migliaia a due giorni dalle elezioni politiche. E con l’occasione lanciare l’agenda climatica con i loro punti programmatici. Una manifestazione diffusa, colorata e capillare che si è svolta in tutto il mondo. (Bikeitalia.it)

Ne parlano anche altri media

23 set 2022 Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giustizia climatica sullo striscione più grande, ma anche decine di cartelli con messaggi goliardici, da Il mondo non può essere più caldo di Achille Lauro, o Quaranta gradi vanno bene solo per l’alcol, Keep calm e non inquinare, Muoviamo il culo prima che bruci, Povero gabbiano, ti si è estinta la compagna. (La Stampa)

BOLZANO, 23 SET - I ragazzi di Fridays for future sono tornati in piazza anche a Bolzano. Oltre a radunarsi in piazza del Tribunale alcuni attivisti hanno anche lasciato diverse grandi scritte in vernice bianca sulle strade della città come Change is now in piazza Erbe e Vote for climate in piazza Walther, che in parte sono già state cancellate dal Comune di Bolzano. (Sky Tg24 )

Di Cristina Bertolini Vieni giù, vieni giù, manifesta pure tu. Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. (IL GIORNO)

Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. L’ha ricordato ieri Giovanni Mori, ingegnere e leader bresciano dei Fridays for future. (Corriere)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)