Istat, la fiducia di consumatori ed imprese a febbraio 2020

Fai Informazione ECONOMIA

Con riferimento alle imprese, sono registrati in aumento il settore manifatturiero con l'indice che aumenta (da 100,0 a 100,6) e quello del commercio al dettaglio (da 106,6 a 107,6).

Comunque, nonostante tutto, a febbraio 2020 la stima dell'indice del clima di fiducia per i consumatori diminuisce soltanto di 0,4 punti, passando da 111,8 a 111,4, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra "addirittura" un aumento: da 99,2 a 99,8.

In base alla nota dell'Istat, il calo nel clima di fiducia dei consumatori è legato in particolar modo alle decisioni di spesa, mentre segnali migliori provengono dalle opinioni sulla situazione economica generale. (Fai Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. Nelle costruzioni, «l’evoluzione negativa dell’indice è determinata dal peggioramento dei giudizi sugli ordini». (Romasette.it)

Istat: a febbraio sale fiducia per imprese, ma cala per costruzioni (Report) di G. Lo rileva l'Istat che osserva che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. (Monitorimmobiliare.it)

“A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8)”. (Servizio Informazione Religiosa)

Valeria Panigada 27 febbraio 2020 - 10:24. MILANO (Finanza.com). Il clima di fiducia in Italia mostra segnali eterogenei, senza però registrare bruschi peggioramenti nonostante i timori legati al coronavirus. (Finanza.com)

A febbraio si stima infatti una diminuzione piuttosto contenuta dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Italia Oggi)

Più in dettaglio, per quanto riguarda le imprese, l’indice composito del clima di fiducia recupera in parte il calo subito lo scorso mese rimanendo comunque al di sotto del valore 100. A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Business Community)