Ecco lo scudo anti-spread a cui punta la Germania: tanti vincoli, nessuna efficacia

InvestireOggi.it ECONOMIA

Secondo paletto: l’intervento dello scudo anti-spread dovrà realizzarsi solo se gli impulsi di politica monetaria non si trasmettessero.

Scudo anti-spread quasi identico all’OMT?

Riassumendo o desiderata della Bundesbank, lo scudo anti-spread non dovrà essere automatico, né illimitato e meno che mai incondizionato

L’attivazione dello scudo anti-spread non deve modificare l’orientamento della politica monetaria. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il presidente della banca centrale tedesca un nuovo scudo anti-spread, in aggiunta alle operazioni di politica monetaria, sarebbe una misura "inusuale" giustificabile solo in "circostanze eccezionali" e all'interno di "condizioni definite (SoldiOnline.it)

Lenglet al Tottenham, a ore l’ufficialità. Mancava l’ok definitivo per definire la trattativa ed è arrivato. Clement Lenglet diventerà un nuovo giocatore del Tottenham. (Calcio In Pillole)

Lo riferiscono fonti vicine al dossier, tornando a mettere in evidenza la spaccatura tra cosiddetti 'falchi' e 'colombe' all'interno del consiglio. No comment alle indiscrezioni da parte sia della Bundesbank sia della stessa Bce. (Notizie - MSN Italia)

Il Presidente della Bundesbank Joachim Nagel si rivolge a una conferenza stampa. FRANCOFORTE (Reuters) - Il governatore Bundesbank Joachim Nagel prende le distanze dall'idea Bce di abbassare i costi di finanziamento per i paesi dell'Europa meridionale, affermando che l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla lotta all'inflazione, che potrebbe richiedere più rialzi dei tassi del previsto. (Yahoo Notizie)

Lotta all'inflazione e più rialzi dei tassi. La Banca Centrale Europea deve essere cauta «nell'utilizzare strumenti di politica monetaria per limitare i premi al rischio, poiché è praticamente (Milano Finanza)

L'Eurotower, ha proseguito, inserirà delle clausole di garanzie nello strumento di nuova concezione destinato ad aiutare i Paesi indebitati dell'Europa meridionale, affinché attuino corrette politiche di bilancio. (ilGiornale.it)