Buoni pasto, commissioni fino al 20%. Bar, ristoranti e supermercati in rivolta: non li accetteremo

Corriere della Sera INTERNO

Tra loro anche Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: «Siamo al solito ritornello che ciclicamente ritorna ad ogni nuova gara Consip

«Non vorremmo essere costretti a non accettare più i buoni pasto», azzarda Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione.

Per le aziende si tratta di una tassa occulta del 20%.

Ogni anno in Italia vengono utilizzati oltre 516 milioni di buoni pasto da quasi 3 milioni di lavoratori. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Le società di ristorazione e distribuzione commerciale potrebbero smettere di accettare i buoni pasto a disposizione dei lavoratori. Vediamo ora quali sono le richieste delle imprese di distribuzione alimentare circa il metodo di erogazione dei buoni pasto (I-Dome.com)

Alessandro Beretta, il segretario generale dell’Associazione nazionale cooperative tra dettaglianti (Ancd-Conad), conferma invece che, nonostante le difficoltà, nei negozi del gruppo Conad i buoni pasto vengono accolti ovunque «I buoni pasto sono una truffa, io non li ho mai accettati». (Il Messaggero Veneto)

Un danno enorme per circa 3 milioni di lavoratori pubblici e privati che utilizzano quotidianamente questo strumento per assicurarsi il pasto". "Se non ci sarà una riforma radicale del sistema di erogazione dei buoni pasto, le imprese della distribuzione commerciale e della ristorazione potrebbero smettere di accettare i ticket. (ModenaToday)

Il motivo è presto detto. a protesta contro i buoni pasto trova terreno fertile anche in Friuli Venezia Giulia: i ristoratori e i titolari dei pubblici esercizi minacciano di non accettarli più, mentre alcuni supermercati stanno riducendo i punti vendita autorizzati a ritirarli. (Il Piccolo)

Ecco come funziona il sistema dei buoni pasto. Come funziona? I buoni pasto sono esentasse per l’azienda fino a 4 euro cadauno se cartacei, 8 euro se elettronici (InvestireOggi.it)

In totale, ogni giorno i dipendenti pubblici e privati spendono nei bar, nei ristoranti, nei supermercati i e in tutti gli esercizi convenzionati 13 milioni di buoni pasto Esercizi commerciali pronti a rifiutare i buoni pasto o ticket restaurant. (Giornale di Sicilia)