"Difficile essere fiduciosi": Descalzi prevede l'inverno caldo del gas

InsideOver INTERNO

Sul gas Eni avverte l'Italia: in inverno la sicurezza energetica nazionale sarà sottoposta a diverse problematiche legate all'imprevedibilità dei comportamenti della Russia e a dinamiche difficili da prevedere. Difficile essere fiduciosi, ha dichiarato l'amministratore delegato del Cane a sei zampe Claudio Descalzi, riferendosi al precedente del blocco delle forniture di Gazprom a Tarvisio per problematiche contrattuali con gli operatori di (InsideOver)

Ne parlano anche altre testate

Gas, come affronterà l'Italia l'inverno che ormai è alle porte. (ilgazzettino.it)

Gas, come affronterà l'Italia l'inverno che ormai è alle porte. (ilmessaggero.it)

Ad affermarlo l'ad della azienda energetica italiana, Claudio Descalzi, a margine degli Eni Award. Il blocco - ha spiegato - è dovuto al fatto che Gazprom avrebbe dovuto dare una garanzia fisica in funzione del passaggio di questo gas al trasportatore che porta il gas dall'Austria all'Italia, cosa che prima non c'era. (ilmessaggero.it)

Noi abbiamo fatto tutto il possibile per essere in una posizione positiva e l'Italia ha fatto un grosso sforzo per quanto riguarda l'approvvigionamento di gas in vista dell'inverno . Ad affermarlo è l’ad di Eni, Claudio Descalzi al termine della cerimonia degli Eni Award che si è svolta al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Tiscali Notizie)

Nord Stream 2 continua a perdere gas, Svezia: Falla allargata. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l’interruzione delle forniture lo scorso 1° ottobre giustificata da Gazprom come dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l’Austria, a partire da oggi i flussi di gas all’Italia sono ufficialmente ripresi. (la VOCE del TRENTINO)