Ancora caldo sulla Bergamasca, ma da mercoledì i primi temporali

L'Eco di Bergamo INTERNO

«Dopo la fase temporalesca che ha interessato essenzialmente il Sud e le Isole, ora la stabilità torna su tutta Italia con l’anticiclone africano» lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Ultime note instabili al Sud nelle prossime ore, con qualche rovescio non escluso tra Calabria e Sicilia, poi prevarranno condizioni soleggiate o al più a tratti parzialmente nuvolose su gran parte dello Stivale». (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Le temperature caleranno progressivamente al Centronord, ma non si potrà ancora parlare di clima autunnale: laddove prevarrà il sole infatti il clima si manterrà piuttosto caldo” – concludono da 3bmeteo. (RagusaOggi)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. (FirenzeToday)

Attese punte di 30-31°C in Valpadana, picchi anche lievemente superiori al Centro (specie tra Toscana, Umbria e Lazio). Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. (LatinaToday)

Fin da inizio settimana si assisterà ad un rinforzo del promontorio subtropicale che favorirà stabilità e caldo in aumento sull’Italia e più in generale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali (Meteo Giornale)

La conferma è appena arrivata con l'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale che vede sostanzialmente l'Italia ancora contesa tra i primi fronti instabili in discesa dall'atlantico dal sapore autunnale e l'ennesima avanzata dell'anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio i motivi di queste preoccupazioni, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza specifica per l'Italia. (iLMeteo.it)