Elezioni politiche 2022, Calenda rompe l’accordo con il PD e apre a Renzi

Vanity Fair Italia INTERNO

Una novità in realtà che aleggiava già da ieri, quando Carlo Calenda, leader di Azione, non ha proferito parola dopo l’annuncio dell’accordo fra PD, Sinistra Italiana e Verdi.

«Verso Letta c’è delusione per una scelta che potevamo fare, non c’è né animosità né condanna, mi aspettavo un pochino di più da lui»

La scelta è stata del Pd, e io non posso seguire una strada dove la coscienza non mi porta», ha aggiunto Calenda. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ora, chiaramente da perfetto amico […] “Il centrosinistra formato da Letta, è costruito per perdere. (Informazione Nazionale)

Calenda: "Con questi qui io non ci sto". (la Repubblica)

"L'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda", è la replica del segretario dem Letta che chiude a M5S. Carlo Calenda rompe il patto con il Pd in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. (Adnkronos)

"Non mi sento a mio agio, non c'è dentro coraggio, bellezza, serietà e amore a fare politica così, ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con questa alleanza. Queste le parole del leader dei Azione Carlo Calenda che ha rotto il patto con il Pd in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. (Adnkronos)

Enrico Letta inoltre ha escluso qualsiasi tentazione di riapertura al M5S di Conte. Calenda: "Addio Pd: decisione sofferta". "Non intendo andare avanti nell'alleanza con il Pd": lo ha annunciato Carlo Calenda in tv intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in +'. (Tiscali Notizie)

— Enrico Letta (@EnricoLetta) August 7, 2022. No Enrico Dopo appena 10 minuti la risposta del leader di Azione, che taglia corto: «No Enrico. (ilmattino.it)