Vaccino AstraZeneca in Italia: oggi Draghi in conferenza. La diretta

il Resto del Carlino INTERNO

Giapponese, inglese e le altre: cosa sappiamo. Effetti collaterali vaccino Covid: Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson & Johnson. Vaccino AstraZeneca e trombosi, Burioni: "Silenzio intollerabile". Vaccino Johnson & Johnson: efficacia e come funziona. Covid, Gimbe: "Giù i contagi ma anche i test, 500mila vaccini al giorno un miraggio". Caos sul siero Astrazeneca, la guerra è geopolitica. AstraZeneca agli over 60 anche in Italia

Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, ma ciò “non rappresenta un’accusa" nei confronti di questo prodotto. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Una rassicurazione forte, non scalfita neppure dal fatto che proprio l’Agenzia europea dei medicinali abbia provato l’esistenza di «forte legame» tra la somministrazione di Vaxzevria e il verificarsi di alcuni eventi avversi. (ilmattino.it)

In Emilia-Romagna non è, al momento, possibile prenotare un vaccino per gli under 60. Punto primo: al momento non si parla di vaccinazioni di massa di persone di età inferiore ai 60 anni, quelli cioè per cui l’Astrazeneca non è indicato. (Il Resto del Carlino)

Stabilire un nesso di causa ed effetto tra un vaccino e un evento successivo alla sua assunzione è infatti un’impresa ardua. Gli eventi avversi rari non si vedono nei trial clinici. La narcolessia, così come le trombosi del caso AstraZeneca, non era tra gli eventi avversi emersi nei trial clinici del vaccino antinfluenzale. (HealthDesk)

non caratterizzano solo il vaccino AstraZeneca. Trombosi anche con gli altri vaccini. I casi di trombosi non si sono verificati solo con le somministrazioni di AstraZeneca (Fanpage.it)

«Nei casi in cui una relazione causale è confermata o considerata probabile, è necessaria un'azione normativa per ridurre al minimo il rischio. «In questo caso il rischio di morte e malattia severa da Covid è molte volte più alto del rischio molto piccolo correlato alla vaccinazione» (ilmattino.it)

Per la seconda dose non c'è al momento alcuna controindicazione Queste rarissime complicanze si sono verificate con la somministrazione della prima dose, non si sono mai osservate in persone che hanno fatto la seconda dose". (la Repubblica)