Caro-caffè: una corsa lunga vent'anni

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Voci in costante aumento così come, però, il prezzo dell’espresso che, secondo Altroconsumo, è cresciuto in vent’anni del 124% dai 46 cent del 2001

Con i prezzi della tazzina di caffè espresso, ma anche di cappuccini e cornetti, in aumento un po’ in tutta Italia.

E quindi quelli delle materie prime con le quotazioni del caffè cresciute nel 2021, secondo Coldiretti, dell’80% (arabica) e del 70% (robusta). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Assoutenti sostiene che a dicembre è stato registrato un incremento medio dei listini del +2,8% mentre l’associazione di categoria, con la Fipe sostengono che il 76% dei gestori di Il caffè, il cappuccino e il cornetto costeranno di più perché i bar pagheranno una bolletta elettrica doppia da circa mille euro a 2mila euro. (Il Manifesto)

Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: allarme sui listini dei locali. I rincari al bar vanno da pochi centesimi fino a mezzo euro. L’ultimo è il “caro colazione”, come denuncia l’associazione Assoutenti, che segnala prezzi assurdi rilevati in tanti bar e locali di Italia, con il caffè su cui sono stati rilevati aumenti fino al 40%. (QuiFinanza)

A partire dalla politica. Assoutenti segnala infatti rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei i bar della penisola fino al +20%. (Salernonotizie.it)

A livello internazionale lo zucchero – riferisce la Coldiretti – è aumentato del 29,8% nel suo complesso portandosi al livello più alto osservato dal 2016, i grassi vegetali del 65,8% rispetto all’anno scorso mentre i prodotti lattiero-caseari sono cresciuti del 16,9% e quelli della carne del 12,7%. (Corriere Romagna)

coppia in Italia il 'caro-colazione'. E avverte: "Purtroppo siamo solo all’inizio. (AGI - Agenzia Italia)

Non aumenterà soltanto il costo della pasta nel corso del 2022: tra gli aumenti rientrerà anche la colazione al al bar. Rispetto al costo medio attuale di 2 euro e 40 centesimi si arriverà a toccare i 3 euro e 40. (Il Capoluogo)