Dl fisco, scontro sul rinvio per le fondazioni. Italia Viva vota no, Renzi attacca: "Moralisti"

la Repubblica INTERNO

— Luigi Marattin (@marattin) December 2, 2019. Di giorno sui social fanno i moralisti, di notte in commissione salvano le LORO fondazioni https://t.co/ff9RN2dueQ — Matteo Renzi (@matteorenzi) December 2, 2019. Una maratona notturna fatta di votazioni ma anche di fratture nella maggioranza alla commissione Finanze della Camera, al cui vaglio sono passati gli emendamenti al decreto fiscale .

Con questa frattura finale, al termine di una seduta durata oltre 14 ore, la commissione Finanze ha potuto concludere i suoi lavori sul dl Fisco e dare mandato al relatore. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

“Di giorno sui social fanno i moralisti, di notte in commissione salvano le LORO fondazioni” scrive su Twitter Matteo Renzi. Ebbene, il clima da campagna elettorale è palpabile: Renzi non ne fa passare una al Pd. (Il Primato Nazionale)

Le parole riportate da RaiNews: “Noi questa volta non c’entriamo niente”, dice Renzi riferendosi al Mes.”Ieri sera non siamo andati al vertice anche perché abbiamo chiesto un incontro a Conte su sette-otto temi”, aggiunge. (Mondo Udinese)

“Ciao compagno”, ecco il saluto di Matteo Renzi all’altro Matteo, Matteo Salvini, incrociandolo in Transatlantico in Senato. Certo, l’unica cosa che so è che ci sono tante questioni aperte. (ilGiornale.it)

Italia Viva, infatti, vota contro le norme per il carcere agli evasori e si distingue anche sulle regole di trasparenza tra partiti e fondazioni, su cui Movimento 5 Stelle, Pd e Leu votano per il rinvio dell'applicazione della legge spazzacorrotti, mentre Italia Viva no. (Corriere di Viterbo)

- "Ok dalla capigruppo, il dibattito urgente che abbiamo chiesto alla Casellati sulle regole del finanziamento alla politica e su chi stabilisce cos'è un partito e cosa no, si terrà giovedì 12 dicembre in Senato. (La Repubblica)

“È molto arzigogolata la riforma, in base all’accordo Di Maio-Salvini e alla riforma Bonafede lo stop dovrebbe entrare in vigore a gennaio. Sulla prescrizione, Renzi ha detto: “Condivido totalmente la proposta di Costa di Forza Italia”. (Virgilio Notizie)