Scaffali di gel disinfettanti vuoti per emergenza coronavirus, la farmacia a Milano lo regala ai clienti: "Fatto da noi, portate la boccetta"

La Repubblica ECONOMIA

"Per i nostri clienti che si presentano in farmacia con la nostra card fedeltà in omaggio 80 millilitri di gel disinfettante realizzato nel nostro laboratorio con base alcolica al 70%. Ci sarebbe piaciuto poter regalare flacone e disinfettante insieme, ma i contenitori sono quasi introvabili: venite con il vostro flacone e lo riempiremo": Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo, in viale Montegrappa a Milano, ha scelto di aiutare così i tanti clienti che da giorni, da quando è nata l'emergenza coronavirus in Lombardia, chiedono di acquistare gli ormai introvabili gel disinfettanti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

“Non volevamo speculare come è stato fatto su alcune piattaforme e-commerce, abbiamo messo la nostra professionalità e buon senso al servizio dei cittadini” ha concluso il direttore della farmacia. di Edoardo Bianchi (La Repubblica)

Questo è il modo per creare in caso un efficace disinfettante da usare per contrastare la diffusione del coronavirus. Per proteggersi dal coronavirus non è detto che si debbano usare gel antibatterici che si comprano nei negozi e nelle farmacie. (ilGiornale.it)

La seconda - Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea - contiene soluzione di ipoclorito di sodio e acqua depurata: prezzo massimo 15,04 euro, prezzo consigliato 5 euro. Coronavirus, disinfettanti e gel introvabili in farmacia e nei supermercati a causa della psicosi contagio? (Corriere dell'Umbria)

Cioè quello che noi facciamo ogni giorno, nel nostro laboratorio galenico. La farmacia Corrado di Soveria Simeri, nel Catanzarese, nella giornata di domani regalerà 100 ml di soluzione disinfettante alcolica allestita nel proprio laboratorio. (Calabria 7)

L’iniziativa di Federfarma invece, nata dagli aderenti al gruppo Facebook “Pillole di Informazione”, risponde invece all’emergenza facendo fronte comune. Per prepara la soluzione va quindi portata al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare. (Il Riformista)

Di fatto, nei negozi italiani questo famoso prodotto comincia ad essere quasi introvabile ed in alcuni casi viene venduto a prezzi esorbitanti. Negli ultimi giorni si sente sempre più spesso parlare di quanto sia importante un’accurata igiene delle mani per evitare di essere contagiati dal coronavirus (Curiosando si impara)