Fmi guarda all'economia italiana. Dubbi su crescita, reddito cittadinanza e pensioni

TG2000 ECONOMIA

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Su altre testate

L’Italia - spiega il Fondo - continuerà dunque a posizionarsi agli ultimi posti nella classifica per la crescita economica nei paesi dell’Ue. È quanto prevede il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto Article IV sull’Italia, alla luce di una “debole crescita potenziale”. (quoted business)

Le pozioni magiche a 5 Stelle hanno però raggiunto il grandissimo risultato che avevano auspicato: la decrescita 'felice'. Così in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera:. (Finanza.com)

Il debito resterà al 135% del Pil nel medio termine, mentre aumenterà nel lungo termine a causa della spesa pensionistica. Il cuneo fiscale in Italia è circa del 48%, rispetto a una media europea del 42%: le misure prese dal governo riducono il cuneo in misura modesta dello 0,2-0,3% del Pil nel 2020-2021. (Italia Oggi)

Retribuzioni – In questo caso “i benefici si riducono nettamente in caso venga accettato un lavoro, soprattutto in caso di basse retribuzioni”. All’Italia serve un pacchetto complessivo di riforme che aumentino la crescita e rafforzino la resilienza della sua economia. (Italia Sera)

Il ministro, insomma, tiene a rimarcare che le previsioni elaborate dall’esecutivo Conte sono corrette. Il governo replica alle osservazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi) che ieri ha indicato la crescita italiana per il 2020 intorno allo 0,5% e un rapporto tra deficit e prodotto interno lordo al 2,4%. (Corriere della Sera)

Sulla base degli stessi dati, infatti, anche il livello di deficit del 2019 sarà con ogni probabilità inferiore a quello delle previsioni”. (askanews)