Lancet Child: chiudere le scuole non limita il contagio

La Tecnica della Scuola SALUTE

Per distanziamento sociale rigoroso si intende, anche se il termine non sembra del tutto appropriato, stare distante qualche metro dal proprio interlocutore e con la mascherina, cosa che nelle nostre scuole, ma anche nelle palestre, biblioteche, sale ecc. appare difficile da realizzare.

La chiusura delle scuole ha un impatto marginale sulla diffusione del coronavirus, soprattutto se rapportato ai costi sociali che sarebbero più cari dei benefici. (La Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Salerno e provincia, intanto, dai 426 contagi di sabato, si è passati ai 437 di domenica (+9 casi) fino ad arrivare ai 462 di lunedì (+25 casi). Infatti, se in Campania sabato i casi positivi erano 132 su 1605 tamponi effettuati (+8.2%), domenica 5 aprile i contagiati sono risultati 108 su 1445 test (+7.4%). (SalernoToday)

Tutti gli indicatori sono positivi ed evidenziano come lo sforzo di tutti stia producendo risultati importanti – ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Frena il contagio da Coronavirus in Lombardia: nella consueta conferenza stampa serale, a cui hanno partecipato l’assessore al Welfare Giulio Gallera e il prescindete Attilio Fontana, sono stati illustrati i numeri ufficiali che danno segnali di miglioramento. (Valseriana News)

"Quando a inizio febbraio abbiamo sentito le notizie dalla Cina e i medici del vicino lodigiano lamentavano casi di polmoniti atipiche - racconta Bruno Corradi, uno dei medici della struttura privata - abbiamo deciso di isolarci, impedendo le visite ai parenti se non in casi eccezionali". (La Repubblica)

Negli scorsi giorni sono stati eseguiti tamponi a tappeto: 500 a ospiti e operatori delle strutture di tutta la provincia di arezzo. La Asl Toscana Sud Est ha preso quindi misure straordinarie e - anche in seguito all'ordinanza regionale - ha eseguito tamponi a tappeto. (ArezzoNotizie)

Published on Apr 7, 2020. Agira, piccolo comune in provincia di Enna, è una delle quattro zone rosse istituita in Sicilia per contenere il rischio di contagio da coronavirus. (La Repubblica)

Ho 37 anni e sono sano come un pesce, ma mi ha steso nel letto e riesco a stento ad arrivare in bagno. I sintomi si fanno sentire ma per ora tengo botta ma il mio pensiero va alla nostra piccola regione dove vivono le persone a me care. (Termoli Online)