Semplificazioni fiscali per imprese e professionisti: la mappa delle novità

Le nuove disposizioni trovano applicazione a partire dal periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata e, pertanto, a partire dal 2021 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare
Le novità si applicano a partire dalle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2022.
1, comma 1, D.P.R. n.
Tale nuova modalità è applicabile in relazione alle dichiarazioni relative al periodo d’imposta 2022. (Ipsoa)
Ne parlano anche altre testate
locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell’attività di impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno deve essere presentata: dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi. (LA NAZIONE)
Le nuove disposizioni si applicano a partire dal periodo d’imposta precedente a quello di entrata in vigore del Decreto, e, quindi, dal 2021; probabilmente saranno aggiornati i modelli della dichiarazione Irap 2022. (Euroconference NEWS)
Ispettorato Nazionale Lavoro - Comunicato stampa del 23 giugno 2022 Flussi migratori 2021 e 2022, introdotti percorsi di semplificazione Decreto Flussi 2022, il DL Semplificazioni prevede alcune novità per velocizzare le procedure di rilascio del nullaosta per il lavoro e le verifiche dei requisiti. (Informazione Fiscale)

Prima della riforma, la tassazione IRPEF prevedeva 5 scaglioni reddituali con altrettante aliquote differenziante. (InvestireOggi.it)
Modello Intrastat 2022, continuano ad arrivare novità per gli operatori comunitari tenuti a rispettare l’obbligo comunicativo: la scadenza passa dal 25 alla fine del mese successivo al periodo di riferimento. (Informazione Fiscale)
Adesso infatti è possibile richiedere il nulla osta anche dopo l’inizio dell’attività lavorativa ed entro 30 giorni dalla domanda e non più di 60 giorni. La legge 73/2010 infatti prevede anche le nuove procedure di ingresso nel paese dei flussi di lavoratori stagionali stranieri. (Il Sussidiario.net)