Due su tre sono da riqualificare: la situazione degli edifici italiani

QuiFinanza INTERNO

Uno dei temi di scontro più accesi che hanno caratterizzato il rapporto tra la maggioranza di centrodestra e i partiti di opposizione durante i primi mesi di attività del governo di Giorgia Meloni è quello sulla proroga del Superbonus edilizio per i lavori di efficientamento energetico degli immobili in tutta Italia. L'esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d'Italia ha scelto di non proseguire sulla strada dei predecessori, riducendo lo stanziamento complessivo a carico dello Stato e abbassando gradualmente la percentuale di copertura delle spese, che scenderà dal 110% al 90% nel 2023, per poi arrivare al 75% nel 2024 e al 65% nel 2025. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

«I numeri che ci ha fornito la Commissione europea sono piuttosto fluidi», dice una fonte parlamentare molto vicina al dossier a proposito della valutazione d'impatto a corredo della proposta di revisione della direttiva sulla performance energetica degli edifici (Epbd, nel gergo brussellese, con le sue classi da A1 a G), uno dei pilastri del Green Deal che vuole azzerare le emissioni di CO2 in Europa entro metà secolo. (ilmessaggero.it)

/01/2023 Case green, ISI: ‘non dimentichiamoci del rischio sismico’ (Edilportale.com)

Che cos’è la nuova direttiva UE sulla casa Alla fine del 2021, il Consiglio dell’Unione Europea ha presentato delle proposte relative a norme finalizzate a incoraggiare da un lato la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e dall’altro la ristrutturazione di quelli già esistenti, il tutto per ridurre in un prossimo futuro i consumi energetici e le emissioni inquinanti. (Immobiliare.it)

L’Europa rilancia la posta su un parco immobiliare dell’unione ancora più green e cresce l’attesa per il 9 febbraio, data in cui a Bruxelles si voterà in commissione sulle nuove norme proposte. A nulla serve un buon intervento di riqualificazione se è stato applicato su un edificio strutturalmente non idoneo. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate? (LifeGate)

Le nuove norme, proposte nel 2021, dovrebbero entrare in vigore prossimamente, vediamo più nel dettaglio in cosa consistono. In questi ultimi anni, si parla (e si deve parlare) di inquinamento, norme ecosostenibili ed emissioni di agenti inquinanti. (Immobiliare.it)