UE, Merkel pronta ad alzare il velo su presidenza tedesca

Il Messaggero ESTERI

Si tratta del primo viaggio della Cancelliera dall'esplosione della pandemia.

Fra i temi sul tavolo, ha affermato il portavoce Setffen Seibert in conferenza stampa, oltre alla presidenza del semestre, il Recovery Fund e il quadro pluriennale del bilancio UE, in vista del delicato appuntamento in programma il prossimo 17-18 luglio.

Subito dopo, vedrà poi la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il presidente Sassoli e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel con il quale è previsto anche un incontro bilaterale. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta del primo viaggio della Cancelliera dall’esplosione della pandemia. Merkel incontrerà, prima della seduta, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. (QuiFinanza)

Esattamente l’opposto di ciò che l’UE voleva fin dall’inizio essere, ma anche da ciò che, Rutte nolente ma anche Merkel, nonostante tutto è. Ma sulla seconda osservazione, credo che occorra un po’ di maggiore analisi, per valutare quanto sia sciocca e infondata, anzi, pericolosa, l’idea che la strada della Merkel sia la strada giusta e che sia diversa da quella di Rutte. (L'Indro)

Ad esempio l’autorevole ministro delle finanze socialdemocratico Olaf Scholz; il ministro della salute John Spahn, che ha gestito l’emergenza sanitaria. Nella testa di Angela Merkel si senta la voglia, l’ambizione, la speranza di diventare la leader donna che ha evitato il rischio del tragico fallimento del sogno europeo. (L'Incontro)

Recovery Fund, Vienna: no regali, serve giusto equilibrio (Di lunedì 6 luglio 2020) (Teleborsa) – “La questione non è se ma come aiutare. Intanto, il Premier greco Kyriakos Mitsotakis in un’intervista al Financial Times ha detto che “ulteriori rigide condizionalità” da parte dell’Ue a cui legare gli aiuti del Recovery Fund sarebbero ... (Zazoom Blog)

Merkel incontrerà, prima della seduta, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. (Zazoom Blog)

A maggio 2020 il Parlamento europeo aveva chiesto, infatti, l’avvio di un programma sanitario europeo autonomo, che ha portato alla creazione del programma ‘UE per la salute’. Durante la sessione plenaria, gli eurodeputati presenteranno la propria posizione sul bilancio a lungo termine del periodo 2021-2027 e sul piano per la ripresa. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)