Austria, chi è Alexander Schallenberg, il nuovo cancelliere che ha sostituito Kurz

Austria, chi è Alexander Schallenberg, il nuovo cancelliere che ha sostituito Kurz
Sky Tg24 ESTERI

Getty. Schallenberg, il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, era stato proposto come successore direttamente da Sebastian Kurz.

Il nuovo cancelliera, in una delle sue prime dichiarazioni ha sottolineato: "Sono convinto che le accuse contro Sebastian Kurz sono false e che questo sarà dimostrato". L'ascesa e la crisi di Sebastian Kurz

L'ormai ex capo del governo si è dimesso sabato 9 ottobre a seguito dello scandalo per corruzione che lo ha travolto. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Alla fine ha gettato la spugna Sebastian Kurz, ieri sera poco prima delle 20. Ecco come è diventato poi il più giovane cancelliere d'Europa (Il Manifesto)

Emergenza migranti al centro della sua campagna politica. approfondimento. Austria, il cancelliere Sebastian Kurz annuncia le dimissioni. Con un serbatoio politico riempitosi particolarmente con la crisi dei migranti del 2015, quando Kurz chiuse la rotta balcanica ma, di fatto, ne aprì molte per la sua carriera di politico Segretario di stato a 24 anni, ministro degli esteri a 27, cancelliere a 31: Sebastian Kurz è stato visto da tutti come l'enfant prodige della politica austriaca. (Sky Tg24 )

Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". (Euronews Italiano)

Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. L'ombra di Kurz sul nuovo governo

Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito di centrodestra OVP, dimessosi dall'incarico a causa di un'indagine per corruzione in cui era coinvolto Il giuramento è avvenuto davanti al Presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. (Video - La Stampa)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

Austria, il cancelliere Kurz indagato per corruzione e abuso d'ufficio dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni 06 Ottobre 2021 dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. Lo scandalo, in ogni caso, non sta scalfendo la popolarità di Kurz Alexander Schallenberg è diventato cancelliere da poche ore e già fa discutere. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr