I miliardari, le tasse, le strane sorprese e la doppia morale

Startmag Web magazine ECONOMIA

+++. ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA:. I super ricchi sono sempre più ricchi, lo diceva pure l’ultimo dossier sulle disuguaglianze pubblicato da Oxfam.

L’accordo recente sulle tasse alle multinazionali è (o forse sarà) una marginale parentesi.

Ma negli Stati Uniti contano su un aiutino in più: le scappatoie offerte dal fisco impegnato a tassare il reddito da lavoro più dei patrimoni

In questo nuovo spirito nazionale di rinascita ci sarà posto per la coscienza e la morale?

A parole questi tipi sarebbero disposti a pagare di più… ma non è mai seguita la fase realizzativa. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri media

La maggior parte della ricchezza di Bezos proviene dal valore crescente delle sue azioni di Amazon, che ha fondato. Ma la ricchezza e il reddito sono diversi, e ciò che gli americani pagano è una imposta sul reddito, non sulla ricchezza. (Milano Finanza)

Buffett invece avrebbe pagato appena 23,7 milioni di imposte dal 2014 al 2018, una percentuale infima del suo aumento di ricchezza nello stesso periodo. Questi prestiti non sono tassati e gli interessi pagati possono essere dedotti dal loro conto fiscale. (RSI.ch Informazione)

L’imprenditore tecnologico Elon Musk è stato tra quelli menzionati nel rapporto ProPublica Caricamento in corso. L’Internal Revenue Service (IRS), parte del Tesoro, è l’agenzia di riscossione delle tasse della nazione e considera molti documenti fiscali come documenti classificati. (SanSeveroTV)

E comunque anche allora, ci sono scappatoie nel regime fiscale che possono limitare o cancellare tutte le tasse". In quel periodo, il ceo di Berkshire Hathaway ha dichiarato redditi tassabili per un valore di appena $125 milioni. (Finanza.com)

Da ieri il Fbi e l'Internal revenue service (l'Agenzia delle entrate americana) hanno Nel 2011 l'uomo più ricco del mondo non ha pagato un dollaro di tasse federali: con una fortuna di 18 miliardi, Jeff Bezos ha chiesto un credito di 4.000 dollari per i figli. (Il Manifesto)

La fortuna di Bezos era balzata di $3,8 miliardi, secondo Forbes, le cui stime sulle ricchezze vengono ampiamente citate E comunque anche allora, ci sono scappatoie nel regime fiscale che possono limitare o cancellare tutte le tasse”. (Finanzaonline.com)