Coronavirus, Patuanelli e Gualtieri convocano i sindacati

Il Messaggero INTERNO

In Lombardia e nel Lazio i sindacati dei metalmeccanici hanno già annunciato uno sciopero di 8 ore del settore.

L'incontro era stato chiesto "con urgenza" dai segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

I sindacati ritengono che molte delle attività industriali e commerciali non sospese non siano indispensabili o essenziali e, per questo, chiedono di rivedere l'elenco. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco il documento-choc citato da Cgil, Cisl e Uil poco fa . Tale decisione dovrà ovviamente essere sottesa alla creazione di idonei ambiti di utilizzo degli OS ed alla creazione di percorsi di accesso e utilizzo delle risorse comuni idoneo'. (La Pressa)

18.44 – Conte: “Imperativo è garantire liquidità alle imprese”. “E’ imperativo perciò garantire il massimo grado possibile di liquidità alle imprese”. Così una nota di Confindustria commenta l’intesa tra governo e sindacati che ha aggiornato l’elenco delle deroghe concesse alle imprese. (Il Fatto Quotidiano)

di Troina – rilevano i sindacati- dimostrano purtroppo che il fenomeno è in ascesa ed è pericoloso. “I casi di questi giorni della RSA di Villafrati, dell’IRCSS Neurolesi Bonino Pulejo e della casa di riposo ‘Come d’Incanto’ di Messina, dell’Irccs Oasi Maria SS. (Vivi Enna)

Scarica la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus. ROMA – I benzinai sono pronti a chiudere per l’emergenza coronavirus. (News Mondo)

Per questo aspettiamo nuovi sviluppi nelle prossime ore. Paola de Micheli “sta già lavorando ad agevolare le intese tra i concessionari e i benzinai”. (Virgilio Motori)

Le tre sigle sindacali hanno fatto presente al prefetto che «la classificazioni tra aziende secondo codici Ateco, come in allegato del Dpcm, non permette di cogliere lo spirito dell’iniziativa del Governo, quella di sospendere le attività “produttive e commerciali”, ad eccezione di quelle ritenute “essenziali”». (L'Amico del Popolo)