Usa: Wsj, tra i documenti sequestrati a Trump anche materiale su Macron

LaPresse ESTERI

Washington (Usa), 12 ago.

(LaPresse) – Gli agenti dell’Fbi che lunedì hanno perquisito la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago hanno hanno portato via 11 faldoni di documenti riservati, compresi alcuni classificati come ‘top secret’, la cui consultazione è permessa solamente all’interno di speciali edifici governativi

(LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Il materiale, afferma inoltre l’ex presidente, era in un «luogo sicuro, con un lucchetto aggiuntivo su loro richiesta». I capi di accusa sono molto gravi ed è la prima volta nella storia degli Usa che vengono rivolti a un ex Presidente. (Il Primato Nazionale)

L'ex presidente è quindi indagato per violazione dell'Espionage Act, la legge sullo spionaggio, ma anche per "aver ostacolato un'indagine" e aver "rimosso o distrutto documenti ufficiali". La replica di Trump. (RSI.ch Informazione)

Il mandato di perquisizione è stato approvato da un giudice federale della Florida lo scorso 5 agosto, tre giorni prima dell’irruzione di lunedì. «L’ex presidente Obama non ha alcun controllo su dove e come NARA archivia i documenti presidenziali della sua amministrazione», hanno spiegato (Open)

Le immagini satellitari mostrano il centro militare prima e dopo il raid su cui Kiev nega qualsiasi responsabilità, mentre Mosca parla di "diverse munizioni esplose" in un'area di stoccaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trump, tra i documenti nella villa anche materiale su Macron. Tra i documenti che Donald Trump ha portato via dalla Casa Bianca e l'Fbi ha recuperato nel suo blitz a Ma-a-Lago ci sarebbero anche delle carte sul presidente francese Emmanuel Macron APPROFONDIMENTI STATI UNITI Trump, il blitz nella villa in Florida colpa di una talpa: nel mirino. (ilgazzettino.it)

(LaPresse) – Dopo la mozione presentata dal dipartimento di Giustizia e il via libera dei legali di Donald Trump, il giudice del tribunale federale della Florida ha desecretato il mandato con il quale gli agenti dell’Fbi hanno perquisito la residenza dell’ex presidente. (LaPresse)