Ucraina: premier Slovacchia, se Kiev cade noi saremo i prossimi

LaPresse SPORT

Lo ha detto il premier slovacco, Eduard Heger, intervenendo al Forum economico mondiale di Davos

Se cade la Slovacchia sarà la prossima e noi non possiamo permetterlo”.

(LaPresse) – “Con la Russia siamo stati difensivi per troppo tempo.

Dobbiamo supportare l’Ucraina che sta difendendo con il suo sangue i nostri valori.

(LaPresse)

Su altre fonti

Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)

"Henry Kissinger è finito nel database del sito web estremista ucraino ‘Myrotvorets’ per aver ‘partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina’ I negoziati tra le parti in conflitto, secondo Kissinger, dovranno riprendere nei prossimi due mesi, altrimenti "si creeranno tensioni, che non saranno facili da superare". (L'AntiDiplomatico)

La situazione nel Donbass è " estremamente grave ", spiegano le istituzioni ucraine. L'esercito russo ha occupato il 95% del territorio della regione di Lugansk e continua ad avanzare inesorabile. (ilGiornale.it)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge per la prima volta al pubblico del WEF a Davos il 23 maggio 2022. «Se si dovesse portare la guerra oltre questo punto, non riguarderebbe più la libertà dell'Ucraina, ma una nuova guerra contro la stessa Russia». (blue News | Svizzera italiana)

Già dalla Guerra fredda campione della Realpolitik, che spesso rischia di sconfinare nel cinismo, Kissinger ha dovuto incassare le proteste di Kiev, dal presidente Zelensky in giù. In questo senso, anche l’idea di nazioni cuscinetto, come poteva essere l’Ucraina per la Russia, deve essere accettata. (Avvenire)

È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. In caso contrario, sostiene Kissinger, avrete a che fare con una delle forze meno controllabili del pianeta, scatenata in tutta la sua ira imprevedibile. (Il Riformista)