Ho comprato BTp a lunga scadenza e li ho ancora in portafoglio: cosa devo fare?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Che cosa succede ai BTp a lunga scadenza?

Sappiamo con ragionevole certezza che le quotazioni dei BTp a lunga scadenza, salvo imprevisti derivanti dalle condizioni macro, siano destinate a scendere ulteriormente.

Attualmente, il BTp 2037 presenta una quotazione di poco superiore a 94 centesimi, mentre il BTp 2051 giace a poco meno di 96 centesimi.

D’altra parte, se davvero il lettore ha acquistato i BTp a lunga scadenza nei mesi scorsi, già avrebbe dovuto essere consapevole che il valore del suo investimento si sarebbe deprezzato fin da mesi successivi

BTp a lunga scadenza, altre perdite in vista. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

In calo i rendimenti dei titoli a breve e medio termine. Il rendimento del Btp a 20 anni (scadenza 1 marzo 2041) si è invece attestato all’1,55% (LaPresse)

Lo spread è in leggero incremento a 111 punti base. In controtendenza Wall Street che, in assenza di dati macro rilevanti, viaggia sotto la soglia della parità (S&P a -0,28%, Dow Jones a -0,32% e Nasdaq a -0,02%). (Milano Finanza)

Infine agli hedge fund è stato allocato il 5,9% dell’ammontare complessivo. Il titolo, emesso tramite sindacato, ha scadenza 1° dicembre 2031 e cedola annua dello 0,95%. (Milano Finanza)

Alla scadenza, il BTp 2051 vi sarebbe rimborsato a 100, cioè a un prezzo superiore a quello sborsato per acquistarlo oggi. Giornata no quella odierna per il BTp 2051. (InvestireOggi.it)

La restante quota dell’emissione, pari al 5,4%, è stata collocata al di fuori dell’Europa, in particolare nel Nord America (2,3%) ed in Asia (3,1%). La maggiore quota del collocamento è stata sottoscritta da fund manager (il 60,6%), mentre le banche ne hanno sottoscritto il 22,3%. (Finanzaonline.com)

Ha confermato l’attuale ritmo di acquisti di bond con il PEPP, impegnandosi a tenerlo inalterato “per il prossimo trimestre”. Comprare BTp tra reflazione, ripresa e BCE? (InvestireOggi.it)