Parlamento UE approva accordo commerciale post-Brexit con il Regno Unito

Sputnik Italia ESTERI

Bruxelles voleva impedire che l'Irlanda del Nord fosse usata come porta di servizio per la "fuga" di dosi verso il Regno Unito, ma ha provocato rabbia a Londra, Dublino e Belfast con tale mossa

Il Parlamento europeo ha sostenuto l'accordo commerciale post-Brexit con il Regno Unito con un schiacciante "sì" il 27 aprile i cui risultati sono stati annunciati mercoledì.

I funzionari hanno detto ad AFP che 660 eurodeputati hanno votato per ratificare l'accordo commerciale, mentre 5 hanno votato contro, con 32 astensioni. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Reazioni positive arrivano dai rappresentanti delle istituzioni europee e della Gran Bretagna. L’importanza delle future relazioni tra Londra e l’Ue nell’intervista allo storico Antonio Varsori. Elvira Ragosta – Città del Vaticano. (Vatican News)

“Le fondamenta di una forte e stretta partnership con il Regno Unito”, twitta la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, aggiungendo però che “è essenziale una fedele implementazione” del patto. (la Repubblica)

Mercoledì, il Parlamento ha ratificato a larga maggioranza l’accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito. I deputati condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito che sono in violazione dell’accordo di recesso. (Ruminantia)

Via libera anche alla risoluzione politica di accompagnamento, che presenta la valutazione e le aspettative del Parlamento, che è passata con 578 sì, 51 contrari e 68 astenuti. Il consenso dell'Eurocamera è necessario affinché l'accordo entri in vigore in modo permanente, prima della sua scadenza il 30 aprile 2021. (IL GIORNO)

Gli eurodeputati hanno ratificato l'accordo commerciale stipulato alla fine del 2020 tra l'Unione europea e il Regno Unito. L'accordo commerciale, finora applicato provvisoriamente, sarebbe scaduto il 30 di aprile (Ticinonline)

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha salutato con entusiasmo l’approvazione del Parlamento europeo come “l'ultimo passo di un lungo viaggio". Nel corso della seduta plenaria di questa settimana il Parlamento europeo ha formalmente ratificato l’accordo post-Brexit che determina le regole delle future relazioni tra Bruxelles e Londra (EuropaToday)