Ita-Alitalia, rottura tra azienda e sindacati: confermato sciopero di venerdì 24 settembre

Sky Tg24 INTERNO

L'azienda ha espresso l'intenzione di andare avanti unilateralmente con un regolamento aziendale, parlando di “proposte sindacali inaccettabili”.

"Preso atto dell'impossibilità di trovare un accordo dopo una lunga trattiva, Ita ha consegnato alle rappresentanze dei lavoratori un proprio regolamento aziendale".

Inoltre ricordiamo che questa vertenza è una delle motivazioni per cui è confermato lo sciopero di 24 ore di tutto il trasporto aereo per venerdì prossimo, 24 settembre"

Lo riportano fonti sindacali, nel giorno dell’incontro per trattare in particolare sul contratto per i 2.800 lavoratori con cui Ita avvierà le operazioni. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Milano, 22 set. Lo rende noto la stampa algerina riportando la decisione dell’Alto Consiglio di Sicurezza, presieduto dal presidente Abdelmadjid Tebboune, dedicato alla delicata situazione sulla frontiera tra i due Paesi (LaPresse)

La chiede il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, in piazza San Silvestro questa mattina per protestare dopo la rottura delle trattative con Ita sul nuovo contratto di lavoro E il piano voluto ora dall’azienda, che non segue il contratto nazionale, “è irricevibile”. (Kongnews)

Alitalia/Ita consiglio straordinario del comune di Fiumicino sullo stato della vertenza ed il futuro della nuova compagnia. Montino: "La conferenza dei capigruppo di oggi ha votato a favore della convocazione di un nuovo consiglio comunale sulla questione Alitalia/Ita". (AGR online)

Tra ex Alitalia e indotto a Roma e nel Lazio sono 40mila i posti di lavoro a rischio. L’autunno caldo dei lavoratori ex Alitalia è appena iniziato. (L'agone)

Lo rende noto l’ufficio stampa Roma, 22 set. (LaPresse)

“Mi auguro anche – conclude Anna Laura Orrico – che la Regione Calabria faccia sentire la propria voce riguardo la vicenda – Il passaggio da Alitalia ad Ita mette a rischio il futuro lavorativo di 621 persone tra cui un numero importante anche a Rende. (Quotidiano online)