In Libia tornano spari, sangue e violenza: scontri e morti a Tripoli, perde la vita anche noto attore

StrettoWeb INTERNO

27 Agosto 2022 20:04. Tra le vittime anche il noto attore comico Mustafa Baraka che, riferisce l’Agi, è rimasto ucciso da un proiettile vagante mentre filmava alcuni combattimenti. Tornano spari, sangue e violenza in Libia, nella capitale Tripoli.

Tra le vittime anche il noto attore comico Mustafa Baraka che, riferisce l’Agi, è rimasto ucciso da un proiettile vagante mentre filmava alcuni combattimenti

E’ il risultato delle intenzioni del premier Fathi Bashagha, nominato dal Parlamento di Tobruk ma intenzione ad “entrare” a Tripoli con le armi per sollecitare la reazione delle milizie federali di Abdul Hamid Dbeibeh, primo ministro ad interim del governo di unità nazionale sostenuto dalle Nazioni Unite. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

L’escalation della violenza ha provocato almeno 23 morti e 140 feriti secondo il ministero della Salute locale. 64 famiglie, inoltre, sono state evacuate da zone vicine ai combattimenti. (LaPresse)

Secondo un corrispondente dell'Afp, la maggior parte delle attività sono riprese, come anche i voli all'aeroporto di Mitiga che erano stati sospesi il giorno prima. Gli scontri si sono conclusi con la sconfitta dei gruppi armati pro-Bashagha, secondo i media e gli esperti locali (Corriere del Ticino)

È salito ad almeno 32 morti e 159 feriti il bilancio degli scontri armati iniziati venerdì a Tripoli tra i sostenitori dei governi rivali libici: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del governo di unità nazionale. (Corriere del Ticino)

Domani anche le scuole dovrebbero riprendere lo svolgimento regolare, in particolare gli esami di maturità inizialmente previsti per oggi. I danni dei sanguinosi combattimenti avvenuti da venerdì a sabato sera sono ingenti e visibili in tutta Tripoli, con molti edifici crivellati di proiettili e decine di auto date alle fiamme. (Corriere del Ticino)

Libia, a Tripoli si contano i danni dopo gli scontri tra milizie. Almeno 32 i morti, lo scontro nel paese diviso da due governi. (IMMAGINI FRANCE PRESSE) (Agenzia askanews)

Secondo quanto ha scritto su Twitter il sito Libya Observer, dando un quadro parzialmente positivo per il premier Abdel Hamid Dbeibah, i gruppi armati pro-Bashagha guidati da Haitem Tajouri sono stati sconfitti nel centro di Tripoli mentre le brigate di Juwaili di Zintan resistono ancora nel sud di Tripoli È salito a 23 morti e 140 feriti il bilancio degli scontri armati di ieri a Tripoli. (Corriere del Ticino)