Terremoto, in Siria e Kurdistan soccorsi a singhiozzo: “Città rase al suolo: c’è clima di estrema paura”

Fanpage ESTERI

Turchia e Siria sono ancora in piena emergenza dopo il forte sisma che ha colpito i due paesi. Particolarmente drammatica la situazione nelle province siriane e del Kurdistan dove la macchina dei soccorsi si muove a rilento. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

La neonata nell'ospedale di Afrin, nella provincia di Aleppo (afp) Terremoto in Siria: il miracolo della bambina nata tra le macerie di Benedetta Perilli (la Repubblica)

L’esercito israeliano ha diffuso un video che mostra la sua delegazione di soccorso mentre estrae i sopravvissuti al terremoto dagli edifici crollati in Turchia: alcuni vengono salvati da sotto le macerie, altri attraverso buchi nei soffitti semi-crollati. (LaPresse)

"Quando fa freddo, si è meno disidratati e si resiste più a lungo sotto le macerie rispetto all’estate", ha spiegato il colonnello di Stato maggiore Alessio Marazza, "si può sopravvivere fino a tre-quattro giorni". (RSI.ch Informazione)

«Non pensavo di farle del male, sono pentita, ma non credevo di essere io la responsabile del suo stare male». Così, in sostanza, ammettendo comunque i fatti si è giustificata la 29enne finita in carcere, nell'inchiesta della Squadra mobile di Milano, per maltrattamenti aggravati sulla figlia di 17 mesi. (Corriere Milano)

La bambina è l'unica sopravvissuta di una famiglia dopo il crollo di un palazzo di quattro piani, avvenuto a causa del terremoto che ha scosso l'area. L’episodio, un vero e proprio miracolo, è avvenuto in un edificio a Jandairis, in un’area duramente colpita dal terremoto. (ilGiornale.it)

Ci sono notizie di bambini morti e feriti. I bambini in Siria continuano ad affrontare una delle emergenze più complesse al mondo. (UNICEF Italia)