Il Rapporto Gray slitta, Johnson guadagna tempo | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Il Rapporto di Sue Gray deve essere bruttarello assai, anche peggio: da politico a penale.

Lo sa bene Boris Johnson, da settimane ormai appeso all’indagine che la succitata senior funzionaria civile deve pubblicare a momenti sulle festicciole (circa nove?)

Senza però averlo ancora fatto dopo che se n’era data per imminente la pubblicazione ieri e ieri l’altro; una pubblicazione che accerterà quasi certamente la presenza di Johnson a dette festicciole e

tenute a Dowing Street durante i periodi di lockdown (imposti senza un voto parlamentare dalla stessa Dowing Street) per festeggiare varie ricorrenze: compleanni, promozioni, forse anche addii al celibato. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

l premier che sognava di imitare Winston Churchill, e ne ha scritto una biografia, paragonato a Maria Antonietta: un infausto destino per Boris Johnson. Sui giornali britannici, di destra come di sinistra, riecheggia la frase attribuita alla regina davanti al popolo affamato, prima di venire travolta dalla Rivoluzione francese: "Che mangino brioche". (La Repubblica)

Bisogna rimodularlo e allungarlo per chi ha fatto la terza dose e per i guariti, ma su base scientifica. ileri: «Rivedere le norme sul green pass». «Era atteso il calo a fine gennaio, aspetterei qualche settimana e rimodulerei il green pass in coincidenza con la fine dello stato d'emergenza il 31 marzo. (Il Sole 24 ORE)

"Johnson", ha detto Starmer, "ha cambiato la sua versione dei fatti su quello che è successo davvero alle feste di Downing street e ha imbrogliato il parlamento. Secondo quanto riporta la stampa britannica il rapporto della funzionaria Sue Gray non sarebbe ancora ufficialmente nelle mani del premier. (Avvenire)

Una volta pubblicato il rapporto Gray, i parlamentari conservatori decideranno il destino di Johnson, che vuole contare in aula chi gli resterà fedele fino alla fine "Quanti altri danni farà il governo al Paese per salvare la pelle a un premier non adatto al ruolo? (AGI - Agenzia Italia)

Anzi, “sono in corso contatti con il Cabinet Office, incluso sul contenuto del rapporto, per evitare qualsiasi pregiudizio alla nostra indagine”. “Per quanto riguarda gli eventi su cui sta indagando la Polizia metropolitana, abbiamo chiesto che siano fatti riferimenti minimi nel rapporto del Cabinet Office”, si legge quindi nella dichiarazione diffusa da Scotland Yard. (Il Fatto Quotidiano)

Posso però dire che sono concentrato a garantire al Regno Unito il ritmo di vaccinazione e una ripresa dal Covid più rapidi di qualsiasi altro paese europeo". "Non posso quindi pronunciarmi in merito perché la domanda riguarda un'inchiesta in corso - la replica di Boris Johnson, con riferimento al cosiddetto "rapporto Sue Gray", chiamato a ricostruire fatti e e responsabilità -. (Euronews Italiano)