Controllo dei Green pass a scuola: ecco tutte le novità

Agenda Digitale INTERNO

L’app VerificaC19 verifica l’autenticità delle certificazioni verdi. Spetta pertanto alle scuole solo un dovere di controllo della validità dei Green pass.

Dal primo settembre è obbligatorio il possesso e l’esibizione del Green pass anche per seguire le lezioni all’università e lavorare a scuola (così come per prendere treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, salire su un aereo o una nave).

Inoltre, spetta al titolare del trattamento informare i propri dipendenti sulle modalità di gestione dei dati per il controllo dei Green pass attraverso una specifica informativa, da esporre anche nei luoghi ove avverranno le verifiche

35309 – “Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-Covid-19”) coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione, e non possono quindi ottenere una “Certificazione verde Covid-19”. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

L'esito della verifica non viene conservato e non è possibile conoscere la condizione che portato al rilascio del Green Pass né la motivazione dell'eventuale non validità Per la verifica del Green Pass occorre quindi selezionare i nominativi (solo quelli del personale in servizio) e nella colonna corrispondente verrà mostrato l'esito del controllo (attivo o non valido). (Punto Informatico)

Dal 13 settembre qualcosa cambia inoltre per il green pass a scuola in merito ai controlli grazie alla nuova piattaforma del Miur. Green pass a scuola: cambiano i controlli dal 13 settembre. Per il green pass a scuola dal 13 settembre cambiano i controlli come annunciato dal ministero dell’Istruzione guidato da Patrizio Bianchi. (Money.it)

Ancora molti dubbi circolano in merito a chi è obbligato ad esibire la certificazione verde e chi no. Green Pass scuola: chi deve averlo e chi no. Le nuove norme sul green pass scuola saranno in vigore dal 1° settembre sino al 31 dicembre prossimo, al termine dello stato di emergenza. (Scuolainforma)

Il controllo avverrà in pochi passaggi: basterà entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare l’elenco dei pass attivi e non attivi. Non sarà possibile conoscere la motivazione di un eventuale pass non attivo. (Orizzonte Scuola)

Caso I. Il dirigente scolastico invia ad AMU una sua docente e scrive alla CMV la relazione di rito (ex art.15 DPR 461/201). Dirigenti Scolastici: tutelare la salute dei docenti senza cadere in errore (III puntata). (Orizzonte Scuola)

Green pass, ecco chi controllerà la certificazione verde ai dirigenti scolastici Di. Da lunedì 13 settembre debutterà nelle scuole di tutta Italia la nuova piattaforma automatizzata per il controllo quotidiano del green pass. (Orizzonte Scuola)