Caos Evergrande, balzano i tassi dei bond cinesi: ecco come è partito il contagio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nell’ultima seduta alla Borsa di Hong Kong il titolo ha perso il 3,8% precipitando sui minimi da 10 anni.

Rispetto allo scorso venerdì la quotazione ha perso il 30% e nei confronti di un anno fa, la flessione è dell'87% abbondante.

A questo punto gli investitori internazionali iniziano ad interrogarsi su quanto grande possa essere il “bubbone Evergrande”.

3' di lettura. Acque sempre più agitate per Evergrande, l'indebitatissimo gigante immobiliare cinese a rischio crack. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il Global Times è un tabloid nazionalista pubblicato dal Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista, ma le sue opinioni non riflettono necessariamente il pensiero ufficiale della leadership, pur avendo un notevole seguito (Ticinonline)

A Shenzhen, intanto, proseguono le proteste dei piccoli investitori intorno al quartier generale della società La società cinese, che è il secondo sviluppatore immobiliare del Paese, è in crisi di liquidità e a rischio default. (la Repubblica)

Il colosso della telefonia vuole investire 10 miliardi sui veicoli a zero emissioni e promette il primo modello per il 2024. La Xiaomi aveva annunciato di voler investire l'equivalente di 10 miliardi di dollari nello sviluppo di auto elettriche nell'arco dei prossimi due lustri (La Stampa)

Alert Evergrande sulle borse cinesi: il titolo dello sviluppatore di progetti immobiliari più indebitato del mondo, il cui caso continua a tenere con il fiato sospeso i mercati, affonda fino a -12% alla borsa di Hong Kong. (Yahoo Finanza)

Borse asiatiche miste, con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo di mezzo percentuale circa e Hong Kong che oggi, nonostante il caso Evergrande, azzarda un tentativo di rialzo, salendo alle 7.55 ora italiana dello 0,41% Alert Evergrande sulle borse cinesi: il titolo dello sviluppatore di progetti immobiliari più indebitato del mondo, il cui caso continua a tenere con il fiato sospeso i mercati, affonda fino a -12% alla borsa di Hong Kong. (Yahoo Finanza)

E, soprattutto, la prima volta da inizio settembre in cui la Pboc interviene per un controvalore settimanale superiore ai 10 miliardi di yuan. Secondo e più temuto dalle varie JP Morgan dell’Occidente indignato, divieto di investimento nel campo real estate per i fondi di private equity (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr