Addio a Ed Asner: interpretò Lou Grant. Sua la voce di Carl Fredricksen in "Up"

Ha raggiunto la fama internazionale interpretando il giornalista burbero della Cbs Lou Grant, prima in "The Mary Tyler Moore Show" e poi nello spin-off "Lou Grant"

Milano - E' morto Ed Asner, uno dei decani del cinema e della tv americana.

È stato anche presidente due volte della Screen Actors Guild: attore, doppiatore e anche attivista politicamente schierato a sinistra, Edward Asner è stato un grande caratterista americano. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Nei panni del giornalista Lou Grant, Asner è stato uno dei due attori a vincere un Emmy Award per una sitcom e un dramma interpretando lo stesso ruolo. Veterano della tv americana, celebre per la serie Lou Grant, vinse 7 Emmy e 5 Golden Globe. (cinematografo.it)

In Italia molti lo ricorderanno per avere interpretato nel 2002 l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni. Cinque Golden Globe e sette Emmy, la gran parte dei quali per aver interpretato il giornalista burbero e senza fronzoli della Cbs Lou Grant, prima in The Mary Tyler Moore Show e poi nel drammatico spin-off Lou Grant. (Cinecittà News)

Asner aveva alle spalle una carriera mastodontica, iniziata a fine anni ’50 e proseguita regolarmente fino ad ora, tra ruoli televisivi, cinematografici e doppiaggi. È scomparso all’età di 91 anni Edward Asner, leggendario attore della TV e del cinema americani, nonché attivista e filantropo. (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

Nella sua filmografia spicca anche il ruolo di Lou Grant. Un grandissimo lutto ha colpito il mondo del cinema mondiale. Un grande attore. (Inews24)

It was called The Home and was a creature feature set inside a nursing home. Ed Asner was one of the first people to sign on. (Ciak Magazine)

Nel 2002 è stato anche l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni XXIII. Nato come Eddie Asner nel 1929, ha lanciato la sua carriera con una serie di apparizioni teatrali a metà degli anni Cinquanta e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1962 nel film «Kid Galahad». (Bluewin)