L'Europa dà sponda a Trump sull'Iran: "Continue violazioni dell'accordo sul nucleare"

L'HuffPost ESTERI

Ciononostante, i tre Paesi ribadiscono il loro impegno a preservare l’accordo sul nucleare.

Teheran ha promesso “una risposta decisa” all’azione “non costruttiva” avviata dai tre Paesi.

Johnson ha affermato che Londra continuerà a sostenere l’attuale accordo, ma che è pronta a sostituirlo “con l’accordo Trump”.

Una dichiarazione che di fatto mette in discussione l’intesa, pur chiarendo che i tre Paesi non intendono unirsi alla campagna promossa dagli Stati Uniti per esercitare una “pressione massima” sulla Repubblica islamica. (L'HuffPost)

Su altre testate

La Russia non vede alcun motivo per avviare un meccanismo di risoluzione delle controversie nell'ambito del Piano d'azione globale congiunto sul programma nucleare iraniano; la decisione dei Paesi europei firmatari l'accordo potrebbe rendere impossibile la ripresa della sua implementazione, ha commentato il ministero degli Esteri russo. (Sputnik Italia)

La Libia è troppo vicina e importante perché la Ue si possa permettere di affidarla solo a Russia e Turchia. Nell’immediato Iran e Libia sono di tutta evidenza le due sfide maggiori su cui testare la credibilità della proiezione internazionale della Ue. (L'HuffPost)

Con queste parole, Hassan Rouhani (Presidente dell’Iran) ha avvertito l’Europa. È successo dopo che Gran Bretagna, Francia e Germania hanno sollevato dei dubbi sull’accordo relativo al nucleare stilato nel 2015. (NewNotizie)

"Il meccanismo di risoluzione delle dispute che sarà attivato ora non è per re-imporre sanzioni", ha spiegato, infatti, Josep Borrell, Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue. (AGI - Agenzia Italia)

La mossa potrebbe innescare nuove sanzioni e addirittura portare all’uscita dei Paesi europei dall’accordo, come hanno fatto gli Usa nel maggio del 2018. I Paesi europei hanno in un primo momento cercato di salvare l’intesa. (La Stampa)

Gran Bretagna, Francia e Germania hanno formalmente accusato l’Iran di violare i termini del suo accordo sul nucleare del 2015 nel quale si impegnava a non arricchire l’uranio e a non avere armi atomiche. (Business Insider Italia)