Parte la tregua fiscale: ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Pronte le istruzioni per i contribuenti che intendono beneficiare delle misure di tregua fiscale previste dall’ultima Legge di Bilancio. Con una circolare ’omnibus’, le Entrate illustrano tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle sanatorie e norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. La circolare di oggi segue quella sulla definizione degli avvisi bonari, pubblicata lo scorso 13 gennaio. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023) ha introdotto molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti. Tra le diverse misure fiscali essa contempla la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio, oggetto, tra l’altro, della recentissima circolare 2/E/2023. (Euroconference NEWS)

Irregolarità formali: fuori l'Enea, dentro la tessera sanitaria. Ampio anche il perimetro soggettivo della speciale definizione alla quale possono sostanzialmente accedere tutti i contribuenti, indipendentemente dall'attività svolta, dal regime contabile adottato e dalla natura giuridica. (Italia Oggi)

197/2022). Cartelle esattoriali, arriva la circolare dell'Agenzia delle entrate con i chiarimenti sulla tregua fiscale. (ilmessaggero.it)

monitora di fatto esclusivamente su base periodica la correttezza dei pagamenti dell’IVA a debito, Ad oggi l’Agenzia non si sia ufficialmente pronunciata in tal senso (Fiscal Focus)

2/E/2023 l’Agenzia delle Entra ha illustrato la disciplina del c.d. Con la circolare n. (Fiscal Focus)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare omnibus n. In particolare il documento di prassi si sofferma sulle misure previste dalla “tregua fiscale”, contenute nella legge di bilancio 2023, in merito a regolarizzazione delle irregolarità formali, ravvedimento speciale per le violazioni tributarie, adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento, chiusura delle liti tributarie e regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale. (Wall Street Italia)