La grande sorpresa è il successo dello showman Trifonov

La grande sorpresa è il successo dello showman Trifonov
Corriere del Ticino ESTERI

Grande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l’exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista «C’è un popolo come questo».

Resta per ora un’ incognita quali saranno i primi passi dei deputati del nuovo partito di Trifonov nel nuovo parlamento

Slavi Trifonov è entrato in politica nel 2016 con il movimento ‘Non c’è un Paese come questo’. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Era in testa alle urne con 5-10 punti percentuali di vantaggio sul suo principale sfidante, i socialisti, ma lungi dall'ottenere la maggioranza assoluta per governare da solo.Si prevede che diversi gruppi più piccoli, cavalcando l'onda di un forte sentimento anti-governativo, supereranno lo sbarramento del 4% per entrare in Parlamento per la prima volta Bulgaria al voto per le elezioni politiche. (Rai News)

Il GERB (Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria) otterrebbe il maggior numero di voti alle elezioni parlamentari tenutesi in Bulgaria, secondo gli exit poll delle agenzie sociologiche Trend e Gallup International, riporta il canale televisivo NOVA. (Sputnik Italia)

Sono la coalizione di destra Bulgaria Democratica - il cui leader Hristo Ivanov ha incoraggiato le proteste - e la coalizione di sinistra 'In piedi! Il partito della minoranza turca Movimento per i diritti e le libertà, un tradizionale kingmaker, è dietro di loro con circa l'11%. (AGI - Agenzia Italia)

Elezioni Bulgaria, ecco Slavi Trifonov, lo showman che ha sfidato il premier Borisov

Questo perché ha perso ben 7 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2017, passando dal 33% al 26% dei consensi. Il partito Gerb del premier bulgaro, Boyko Borissov, si è affermato come prima formazione del Paese per la quinta volta consecutiva. (Il Fatto Quotidiano)

“Rimango al mio posto – ha dichiarato – perché ci aspettano giorni estremamente importanti e il partito non può essere lasciato alla deriva”. Questo perché ha perso ben 7 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2017, passando dal 33% al 26% dei consensi. (Il Fatto Quotidiano)

Il partito ha raccolto il voto di protesta dei bulgari, che la scorsa estate hanno manifestato per settimane contro la corruzione al Governo. (Agenzia Vista) Bulgaria, 04 aprile 2021 Exploit dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista "C’è un popolo come questo" alle elezioni in Bulgaria. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr