Cina, inondazioni: almeno 13 persone annegate nel metro. Henan, 300 mila in fuga

Quotidiano.net INTERNO

Nella città di Zhengzhou, dopo una notte senza acqua, elettricità e Internet, stamani sono ripresi alcuni servizi

Le autorità hanno ordinato lo sgombero a 300mila persone nella provincia cinese dell'Henan, solo nel capoluogo Zhengzhou sono state evacuate almeno 100mila persone, e comunque il bilancio delle vittime è destinato a salire.

Pechino, 21 luglio 2021 - Almeno 13 persone sono morte annegate nella metropolitana della città di Zhengzhou, flagellata da incessanti piogge e inondazioni che stanno colpendo la Cina centrale. (Quotidiano.net)

Su altri media

Il più drammatico è quello verificatosi nella metropolitana cittadina, dove 12 persone sono morte dopo essere rimaste bloccate dall'acqua. A pagare il prezzo più alto finora è stata, come già noto, la città di Zhengzhou dove le violente precipitazioni hanno interrotto le vie di comunicazione e provocato numero allagamenti. (tio.ch)

Bel tempo sulle aree costiere, temperature in aumento ovunque. Le condizioni meteo si evidenziano invece decisamente migliori sulle aree costiere italiane, come testimoniano anche le immagini satellitari. (Centro Meteo italiano)

La situazione nello Henan. Dallo scorso fine settimana, sullo Henan si sono abbattute piogge abbondantissime e incessanti. Mentre i soccorsi vanno avanti l’alluvione in Cina conta già 33 morti e centinaia di migliaia di sfollati. (Rinnovabili)

L'allerta meteo però non è ancora alle spalle: il maltempo si sta spostando verso nord e in quattro città della provincia - Xinxiang, Anyang, Hebi e Jiauzou - il livello di allarme per le prossime ore è al massimo ono almeno 33 le persone morte per le conseguenze dell'alluvione che ha travolto la provincia di Henan, nella Cina centrale, nel corso della settimana. (Ticinonline)

Un tratto dell'autostrada di Zhengzhou è bloccato da un mucchio di auto impilate dopo essere state travolte dalla forza devastante delle alluvioni. (Living)

L'esercito cinese ha avvertito che la diga Yihetan a Luoyang, città con sette milioni di persone, è a rischio di crollo "in qualsiasi momento" a causa di una breccia creatasi della lunghezza di venti metri. (Vatican News)