Covid, stop agli arrivi da India e Bangladesh: Speranza firma una nuova ordinanza. Draghi: «Missione assistenza sanitaria»

Open INTERNO

Questo in sostanza il contenuto dell’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Vietato l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o transitato in India e in Bangladesh, da qualsiasi punto di confine.

Precauzioni che il governo ha ritenuto di dover prendere alla luce dell’aggravarsi della situazione epidemiologica in entrambi i Paesi.

Nessuno conosce quale sia il bilancio reale della pandemia in India fino a questo momento

Si tratta di un provvedimento che inasprisce ulteriormente le misure di isolamento per le persone residenti in Italia, il cui rientro è stato già autorizzato. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Siamo fortemente impegnati in una vasta indagine epidemiologica nel sud Pontino volta a tracciare almeno 300 casi giunti dall'India negli ultimi giorni'' Daremo, come sempre, tutta la nostra collaborazione alla Protezione civile nazionale e alle autorità di pubblica sicurezza, ma - osserva l'assessore - il tema va risolto a monte sospendendo, in questa fase, gli arrivi dall'India. (Adnkronos)

Emergenza Covid: vietati gli arrivi dal Bangladesh e rafforzate le misure sull’India. Gli orari e la situazione in Europa. Covid: vietati gli arrivi in Italia dal Bangladesh e rafforzate le misure sull’India. (ViaggiNews.com)

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso, da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o transitato anche in Bangladesh oltre che in India (Il Messaggero)

Il provvedimento, spiega il Ministero, "vieta l'ingresso, da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o transitato anche in Bangladesh oltre che in India". Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza. (PerugiaToday)

Mentre i contagi tendono a non flettere più di tanto, a consigliare di tenere alta la guardia sono le varianti, che secondo l’Ecdc (il Centro europeo per il controllo delle malattie) sarabbero non solo più contagiose, ma farebbero anche aumentare di due o tre volte la possibilità di finire in un letto d’ospedale o peggio intubati. (La Stampa)

Nuova Delhi è in ginocchio e la comunità internazionale ha iniziato a inviare aiuti al Paese per affrontare la crisi. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità la variante è stata individuata finora in 17 Paesi del mondo. (Il Riformista)