Alessandria, mezzora di disastro

Il Piccolo INTERNO

È sabato 1 agosto, a una giornata di caldo torrido segue una serata con pioggia e tempesta di vento.

Non servono troppe parole, bastano le immagine girate da Mattia Lavezzi.

Danni ingenti in gran parte di Alessandria, città che ancora una volta si trova a doversela vedere con avversità climatiche.

(Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. Già ieri si sono verificati problemi ai tetti dell’Ospedale e diversi pazienti hanno denunciato perdite e infiltrazioni anche in alcuni reparti. (Radiogold)

Allo stesso tempo i pompieri procedono con le verifiche statiche di tetti e facciate in seguito alla tempesta di sabato sera prima e il nubifragio di domenica sera dopo. Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. (Radiogold)

Da qui la decisione di Arpa Piemonte di emettere un’allerta gialla per le prossime 36 ore su tutto il Piemonte “per temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti”. (Radiogold)

Ieri purtroppo un allagamento ha colpito la città di Alessandria: ai suoi cittadini e alle istituzioni va tutta la nostra solidarietà, ma sull’argomento Salvini è silenzioso. Ma come mai Salvini sta zitto sul disastro di Alessandria dopo aver speculato su Palermo? (next)

Molte zone della città sono senza corrente elettrica. Una foto dal quartiere Orti. I fenomeni si stanno allargando anche in provincia. (Telecity News 24)

Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. Pioggia e forti raffiche di vento sono tornate a colpire nell'Alessandrino e in particolare nella città di Alessandria dove il vento ha divelto diversi cartelli stradali. (La Repubblica)