25 aprile, la commemorazione a Torino

25 aprile, la commemorazione a Torino

«Oggi, come negli anni passati, c'è sempre bisogno di celebrare una giornata come questa, perché la democrazia e la libertà non sono conquistate per sempre e riaffermare i valori della democrazia e della libertà, che sono nella nostra Costituzione, è una cosa che dobbiamo fare ogni giorno. E certamente il 25 aprile ci aiuta a ricordare questa grandissima cosa che è la libertà di poter dire quello che pensiamo». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Allo scoccare della mezzanotte, il 24 aprile, si indicava per l’una del giorno 26, giovedì, san Marcello martire, l’avvio dell’insurrezione. Festa grande d’aprile, come Franco Antonicelli, presidente del Cln, liberale, letterato raffinatissimo (direttore della Biblioteca Europea di Frassinelli), intitolò il suo “oratorio”, in scena al teatro Alfieri per la regia di Maurizio Scaparro nel 1965. (La Repubblica)

Anche quest’anno in occasione della Festa della Liberazione la Città di Torino, in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, il Polo del ‘900 e associazioni e istituzioni culturali, propone un ampio calendario di iniziative che alle tradizionali commemorazioni istituzionali affianca dibattiti, letture, aperture straordinarie, incontri dedicati alle scuole, proiezioni di film e concerti. (TorinOggi.it)

Il Torino Jazz Festival si unisce alle celebrazioni per la Festa della Liberazione con il concerto di Fatoumata Diawara, cantautrice e attrice del Mali che stasera alle 21 si esibirà al Teatro Regio in uno spettacolo idealmente dedicato alla gioventù resistente e in particolare a Dante di Nanni, a 80 anni dalla morte. (La Repubblica)

25 Aprile, per la prima volta la fiaccolata della Liberazione senza partigiani: “Quei ventenni di allora seppero cambiare il corso delle cose”

TORINO – Il ricco calendario di iniziative in programma da questa sera a Torino in occasione della Festa della Liberazione. (Telecity News 24)

Una maratona che dura più di un giorno durante cui si apriranno le porte d… (La Stampa)

L’ultimo a partecipare alla fiaccolata, lo scorso anno, dietro lo striscione, nonostante i suoi 104 anni, era stato Bruno Segre, nome di battaglia Elio, venuto a mancare lo scorso gennaio. (La Repubblica)