Borsa Milano piatta ma regge alla stretta Bce sulle banche. Gas alle stelle, Saipem ancora in picchiata

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Corre il gas, +8%, 160 euro al megawattora (ad Amsterdam) dopo un nuovo allarme approvvigionamenti in Germania.

A prova delle preoccupazioni degli investitori c’è il sentiment del mese di luglio nell’area euro elaborato da Sentix.

Europa divisa tra petroliferi e banche. A dividersi la scena in Europa, in questa giornata afosa, sono stati soprattutto i titoli dell’energia e i bancari.

Secondo Reuters, Nagel si era pronunciato contro l’atteso strumento anti-frammentazione, lo scudo anti-spread, nella riunione del Consiglio direttivo della Bce del 15 giugno scorso. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri giornali

«Reagiremo per evitare la frammentazione con adeguate clausole volte ad evitare l'azzardo morale», ha sottolineato de Guindos a proposito del nuovo strumento destinato a limitare la divergenza dei costi di raccolta tra i membri della zona euro. (ilGiornale.it)

Riassumendo o desiderata della Bundesbank, lo scudo anti-spread non dovrà essere automatico, né illimitato e meno che mai incondizionato L’attivazione dello scudo anti-spread non deve modificare l’orientamento della politica monetaria. (InvestireOggi.it)

"Pertanto, vorrei mettere in guardia dall'utilizzo di strumenti di politica monetaria per limitare l'allargamento degli spread, poiché è praticamente impossibile stabilire con certezza se sia giustificato o meno", ha detto Nagel. (Yahoo Notizie)

Lenglet è atteso a Londra nelle prossime ore, dove sbarcherà per le consuete visite mediche e la firma sul nuovo contratto Clement Lenglet diventerà un nuovo giocatore del Tottenham. (Calcio In Pillole)

Sono queste le priorità per la zona dell'euro secondo il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, il quale ieri si è detto scettico sulla possibilità di introdurre sistemi di controllo degli spread. Lotta all'inflazione e più rialzi dei tassi. (Milano Finanza)

Lo riferiscono fonti vicine al dossier, tornando a mettere in evidenza la spaccatura tra cosiddetti 'falchi' e 'colombe' all'interno del consiglio. Nella riunione d'emergenza di metà giugno Francoforte si è detta pronta ad aumentare gli acquisti di titoli di Stato più indebitati, mentre il mercato si prepara al previsto rialzo dei tassi di riferimento. (Notizie - MSN Italia)