Venezia, si alzano le dighe del Mose: il test della prima prova generale

Il Mattino INTERNO

È Iniziata alle 21 e proseguirà fino a mezzanotte la prima prova generale di sollevamento delle paratoie del Mose alla bocca di porto di Malamocco, l'ingresso in Laguna più importante, quello maggiormente utilizzato dal traffico mercantile e in futuro probabilmente anche dalle navi da crociera.

Il test del Mose alla bocca di Malamocco, stasera 2 dicembre 2019 (Fotoattualità). . . Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 16:41.

Il test assume un particolare significato dopo che le acque alte di novembre hanno drammaticamente riproposto la necessità di difendere la città e quindi di accelerare i tempi di completamento e collaudo dell'opera. (Il Mattino)

Su altre testate

Una prova che era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre - dopo che i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa, che servono a far sollevare le barriere dal fondo. (La Provincia Pavese)

Alle 21 di lunedì 2 dicembre le paratoie del Mose salgono una dopo l’altra, quattro alla volta, per formare una diga intera. Le 19 «porte» della bocca di Malamocco sono su, a proteggere Venezia dall’acqua alta. (Corriere della Sera)

Venezia, 3 dicembre 2019 - Si è conclusa positivamente stanotte a Venezia la prova generale di sollevamento delle 19 paratoie del sistema Mose alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre 'ingressi' della Laguna. (Quotidiano.net)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

Una prova che riveste particolare importanza, dopo che, lo stesso Governo ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell’opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali. (L'HuffPost)

Si tratta del primo test ufficiale di tutte le barriere che dovrebbero proteggere Venezia dall’acqua alta.Un test accompagnato da una grande attesa dopo l’eccezionale ’aqua grandà del 12 novembre scorso che ha fatto registrare i 187 cm di altezza, seconda più alta marea della storia. (la Nuova di Venezia)