Il sogno di Berlusconi e il modello americano per il centrodestra: “nel 2023 nascerà il partito repubblicano”

Stretto web INTERNO

Il leader di Forza Italia lo ha annunciato nella mattinata di oggi, intervenendo in collegamento durante la presentazione del candidato alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e del suo vice, Nino Spirlì.

Sogno dall’inizio della mia discesa in campo un movimento politico che possa rappresentare la maggioranza degli italiani – conclude Berlusconi – che possa dare stabilità al governo del centro-destra e ai governi futuri, che ho chiamato appunto il Centro destra italiano”

Stiamo lavorando bene con le altre forze del centrodestra e credo davvero che da qui al 2023 costruiremo un unico partito del centro-destra, un ‘partito repubblicano’ sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il Paese: il Centro destra italiano. (Stretto web)

Su altri giornali

Lo rivela Silvio Berlusconi dopo il vertice con Matteo Salvini, ieri, a Arcore. "Siamo d'accordo su tutto, lavoriamo per un Centrodestra unito", dice l'ex premier. (Il Sole 24 ORE)

È bastata una battuta di Silvio Berlusconi alla presentazione del candidato del centrodestra a Torino per scatenare il conflitto sulla corretta interpretazione delle parole del leader di FI. Meglio ancora, il candidato è di Montigny in ticket con Gabriele Albertini, l’ex sindaco di Milano ancora molto amato dai milanesi (Corriere della Sera)

"Ieri ho avuto un lungo incontro con Salvini e posso dirvi che siamo d'accordo su tutto": così Silvio Berlusconi in una telefonata alla presentazione del candidato sindaco del centro-destra per Torino, Paolo Damilano. (YouTG.net)

Roberto Occhiuto non è secondo a nessuno. Vi prometto che tornerò nella vostra bellissima regione molto presto per dare il mio contributo“. (Dire)

Si parte dal Parlamento, dove Forza Italia e Lega parleranno con una voce sola. Senaldi, altro che federazione: "Quando e perché Lega e Forza Italia finiranno insieme". ALTRO RIBALTONE? (Liberoquotidiano.it)

Una ipotesi che, tra l’altro, ha colto di sorpresa l’ospite Matteo Salvini in quel di Arcore, del tutto all’oscuro di un’idea per certi aspetti dirompente ma mai messa in discussione. Partito unico o federazione di centrodestra, prendendo spunto dal Partito Repubblicano degli Usa, vuole anche essere il mantenimento, nei fatti, di una promessa berlusconiana: sono in campo e intendo rimanerci! (L'Opinione)